• martedì , 16 Aprile 2024

Anno di prova e formazione

Vademecum degli adempimenti

di Pasquale Annese

NON SEI ABBONATO MA VUOI ACQUISTARE QUESTO DOSSIER? VAI SUL NOSTRO SHOP ON LINE!

SOMMARIO

Premessa

Circolare esplicativa
Schema n.1 CIRCOLARE INERENTE ALLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITA’ DI PROVA E FORMAZIONE
Schema n.2 ELENCO DEI DOCENTI NEOIMMESSI IN RUOLO NELL’A.S. 2015/2016

Comitato di valutazione
Schema n.3 DECRETO DI COSTITUZIONE DEL COMITATO DI VALUTAZIONE PER L’INDIVIDUAZIONE DEI CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE
Schema n.4 DECRETO DI COSTITUZIONE DEL COMITATO DI VALUTAZIONE PER IL SUPERAMENTO DEL PERIODO DI PROVA E FORMAZIONE DEI DOCENTI NEOIMMESSI IN RUOLO

Ruolo ed individuazione del docente tutor
Schema n.5 PROVVEDIMENTO DI DESIGNAZIONE DEL DOCENTE TUTOR

Ruolo ed adempimenti del dirigente scolastico
Schema n.6 PATTO PER LO SVILUPPO PROFESSIONALE
Schema n.7 REGISTRO DELL’ATTIVITA’ DI OSSERVAZIONE PEER TO PEER
Schema n.8 GRIGLIA PER L’OSSERVAZIONE DEL DOCENTE NEOASSUNTO DA PARTE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO
Schema n.9 RELAZIONE FINALE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO
Schema n.10 PROVVEDIMENTO DI CONFERMA IN RUOLO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Il bilancio delle competenze
Schema n.11 FAC-SIMILE DI BILANCIO DELLE COMPETENZE INIZIALE

Premessa
Giunte quasi alla conclusione dell’anno scolastico, moltissime istituzioni scolastiche sono alle prese con una mole di adempimenti previsti dalla novellata normativa di cui all’art.1, commi da 115 a 120, della Legge 13 luglio 2015, n. 107 (cd. BUONA SCUOLA), peraltro con una scansione temporale di fatto stravolta dai ritardi dell’Amministrazione (leggasi: piattaforma e-learning, incontri in presenza, ecc…); ritardi che stanno creando forti disservizi proprio ai destinatari ultimi di tali disposizioni, cioè le istituzioni scolastiche. Le quali, tra l’altro, almeno per i docenti che hanno differito l’assunzione in servizio, hanno una precisa scadenza per la validazione dell’anno di prova e formazione: il 30 giugno 2016, data in cui i suddetti docenti prenderanno servizio nelle loro scuole di titolarità.
Nella consapevolezza di tale oggettiva difficoltà in cui si trovano ad operare un po’ tutte le istituzioni scolastiche, abbiamo predisposto un sintetico VADEMECUM per agevolare la pianificazione e l’organizzazione delle numerose attività inerenti all’anno di prova e formazione dei docenti neoimmessi in ruolo nel corrente anno scolastico, siano essi della FASE 0, A, B o C.