• martedì , 23 Aprile 2024

Cambio di indirizzo di studi

di Fabio Scrimitore

Il quesito riguarda le modalità di trasferimento dal liceo scientifico a quello classico

Autore del quesito è il genitore di uno studente che intende cambiar indirizzo di studi. Dopo aver frequentato la 1^ classe di liceo scientifico delle scienze applicate lo studente vorrebbe iscriversi alla 2^ classe di liceo classico.

Vi sono pochi periodi dell’anno scolastico che possono presentare tanta vivacità di relazioni di lavoro per il dirigente scolastico, e per lo stesso ufficio di segreteria, quanta ne offrono le prime settimane di settembre.

Quando ormai stanno per chiudere gli ombrelloni degli stabilimenti balneari e si apprestano a riaprire i battenti le stazioni delle filovie di montagna, si risvegliano gli interessi parentali degli studenti che hanno obblighi di recupero di debiti scolastici, e, insieme, quelli degli alunni ai quali la svagatezza indotta dalle ferie estive non ha permesso di sciogliere residui dubbi sui percorsi della loro carriera scolastica.