• domenica , 21 gennaio 2018

Composizione di classe con alunno disabile

Da quanti alunni può essere composta una classe di prima media di cui faccia parte uno studente disabile?

 

Abstract

Una classe prima di istituto di istruzione secondaria di primo grado, che accolga un alunno in situazione di disabilità, può essere composta da un numero complessivo di alunni  compreso fra 22 e 25 quando il Piano educativo individualizzato non abbia escluso tale possibilità ed abbia, invece, posto, come condizione di efficacia delle attività didattiche di sostegno, il limite massimo di 22 alunni per la classe.

 

All’insegnante di materie letterarie, impegnato in una classe di scuola secondaria di primo grado con 25 alunni, non sembra legittima la composizione numerica della sua classe, per il fatto che uno degli alunni versa in situazione di disabilità, regolarmente certificata. Sapevo bene – scrive il docente – che, in base  al DPR n. 89 del 2009, il numero massimo di alunni iscritti in una prima media, a fronte della presenza di un alunno certificato h con legge 104/1992, deve essere 22. C’è un’altra fonte normativa –  conclude  il docente – che permette al dirigente scolastico di fare classi come la mia di 25 alunni, a fronte della presenza di un alunno h?”.

 

PER CONTINUARE A LEGGERE QUESTO ARTICOLO DEVI ESSERE ABBONATO! Clicca qui per sottoscrivere l’abbonamento PER CONTINUARE A LEGGERE QUESTO ARTICOLO DEVI ESSERE ABBONATO! Clicca qui per sottoscrivere l’abbonamento