• venerdì , 19 Aprile 2024

Dirigenti Scolastici

Conferimento e mutamento di incarico per l’a.s. 2014/2015

(Nota MIUR prot. n. 6388 del 24 giugno 2014)

1) Disposizioni generali

Ordine di conferimento degli incarichi dirigenziali:

a) conferma degli incarichi ricoperti;

b) assegnazione di altro incarico per ristrutturazione e riorganizzazione dell’ufficio e assegnazione degli incarichi ai dirigenti scolastici che rientrano, ai sensi delle disposizioni vigenti, dal collocamento fuori ruolo, comando o utilizzazione, ivi compresi gli incarichi sindacali e quelli all’estero;

c) conferimento di nuovo incarico;

d) mutamento d’incarico in pendenza di contratto individuale;

e) mutamento d’incarico in casi eccezionali;

f) mobilità interregionale.

2) Dimensionamento

della rete scolastica

Criteri per l’individuazione del DS soprannumerario:

1) anni di servizio continuativo sulle sedi sottoposte a dimensionamento;

2) esperienza dirigenziale complessivamente maturata;

3) numero di alunni, docenti e personale A.T.A. amministrati nella scuola di provenienza:

4) altri criteri individuati dall’Ufficio Scolastico Regionale.

3) Rientro in sede dal collocamento fuori ruolo, comando, utilizzazione…

E’ garantita la precedenza al DS che precede cronologicamente nella titolarità della stessa (sede) e a parità cronologica al dirigente che effettivamente svolge la funzione (art. 13 CCNL 11.4.2006).

4) Sottodimensionamento di sedi scolastiche

Si rileva l’opportunità:

a) di assegnare ai dirigenti scolastici non più di due sedi sottodimensionate, qualora non sia possibile affidare un incarico su sede normodimensionata;

b) di non affidare in reggenza, oltre alla sede normodimensionata, più di una sede sottodimensionata.

5) Mobilità interregionale

Si confermano le indicazioni contenute nel CCNL – Area V – Dirigenza scolastica del 15.7.2010.

In particolare, si evidenzia la possibilità di procedere a una mobilità interregionale fino al limite del 30% dei posti vacanti.

6) Termini e adempimenti finali

Presentazione all’USR della domanda di mutamento di incarico (di mobilità interregionale e di prevedibile rientro dal collocamento fuori ruolo, comando, utilizzazione, incarico sindacale, estero): entro il 7 luglio 2014.

–  Invio delle istanze dagli UU.SS.RR. di appartenenza agli UU.SS.RR. di destinazione: entro il 14 luglio 2014.

Completamento delle operazioni di conferimento e mutamento di incarico dirigenziale: entro il 21 luglio 2014.