• venerdì , 19 Aprile 2024

Dismissione di timbri

di Fabio Scrimitore

Il quesito, formulato da un docente, riguarda il discarico dall’inventario della scuola di timbri prodotti dalla Zecca del Poligrafico dello Stato.

Il professore ha chiesto di conoscere la procedura che dovrà essere seguita per poter effettuare il discarico dall’inventario di alcuni timbri acquistati presso la Zecca dello Stato.
Si risponde dichiarando che i timbri metallici, che risultino non più necessari, o non più funzionali alle esigenze della scuola, vanno consegnati all’Archivio di Stato per la loro conservazione, oppure all’Istituto Poligrafico dello Stato per la loro distruzione. Tali timbri potranno essere oggetto di provvedimento di discarica inventariale soltanto dopo che i predetti Enti avranno attestato, per iscritto, di averli ricevuti. Siffatta attestazione costituisce documento giustificativo che verrà allegato al buono di scarico.
Le su riportate proposizioni potranno essere riscontrate nell’allegato alla Circolare n. 39 del 7.12.2005, emessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato.