• venerdì , 29 Marzo 2024

Esame di Stato

conclusivo del primo ciclo di istruzione (a.s. 2013/2014)

Prova nazionale: adempimenti iniziali (a.s.)

(Nota MIUR prot. AOODGOS 3031 del 9 maggio 2014)

Data della prova nazionale

19  giugno  2014

Consegna dei pacchi e plichi per disabili visivi (contenenti il testo della prova in 2 fascicoli) ai Dirigenti scolastici degli istituti sedi d’esame

I pacchi e i plichi per disabili visivi verranno prelevati dai Dirigenti scolastici (o dal personale delegato) degli istituti sedi d’esame nei tempi (giorno ed ora), nei luoghi e secondo le modalità definiti e comunicati loro dagli Uffici scolastici territoriali.

La consegna sarà programmata in date il più possibile prossime a quella di espletamento della prova.

Delle operazioni di consegna ai Dirigenti scolastici verranno redatti appositi verbali sottoscritti.

Custodia dei pacchi da parte dei Dirigenti scolastici

I Dirigenti scolastici delle scuole sedi d’esame sono personalmente responsabili della custodia e integrità dei pacchi e dei plichi per disabili, che non dovranno essere aperti per alcun motivo prima del 19 giugno 2014 e, in tale data, solo ad opera del Presidente della commissione d’esame.

I locali da utilizzare per la custodia del materiale dovranno essere individuati, previa ricognizione e verifica, sulla base della loro piena idoneità a garantire l’assoluta sicurezza ed inaccessibilità dall’interno e dall’esterno dell’edificio da parte di chiunque.

Le chiavi del locale di deposito e di quanto altro venga utilizzato al suo interno (armadi, ecc….) dovranno essere opportunamente ed esclusivamente custodite dal Dirigente scolastico. Nell’arco di tempo intercorrente fra la ricezione dei pacchi e la loro consegna ai Presidenti di commissione, verranno effettuati dal Dirigente scolastico sopralluoghi periodici allo scopo di verificare che non vi siano state effrazioni, manomissioni e/o sottrazioni di pacchi. Nell’ambito di ogni accesso si procederà alla ricognizione del materiale; gli esiti di tali ricognizioni verranno puntualmente riportati nel verbale redatto.

Consegna dei pacchi ai Presidenti di commissione

Le istruzioni relative alla consegna, da parte dei Dirigenti scolastici delle scuole sedi di esame, dei pacchi e dei plichi per i disabili ai Presidenti di commissione, nel giorno di effettuazione della prova nazionale, e quelle riguardanti i successivi adempimenti saranno esplicitate nella circolare sugli esami di Stato, di prossima emanazione.

1. Gestione scrutini ed esami - Scuola e Amministrazione
    8 Luglio 2016 at 00:34

[…] Esami di Stato istruzione secondaria superiore a.s. 2013/2014 Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione (a.s. 2013/2014) […]