• giovedì , 18 Aprile 2024

Gennaio 2018. La nostra umanità intrappolata dalle immagini

E’ dedicata alla nostra Carta costituzionale la copertina del numero di Gennaio di “Scuola e Amministrazione”.

Il 1° gennaio 1948 entrava in vigore la Costituzione italiana che, pochi giorni prima, era stata approvata in via definitiva dall’Assemblea Costituente e promulgata dal capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola. Una carta democratica e programmatica in 139 articoli che è la principale fonte del diritto e che da allora regola il funzionamento delle Istituzioni e i rapporti tra gli individui e i soggetti sociali del Paese.

Abbiamo scelto di celebrare la legge fondamentale nell’ordinamento giuridico della Repubblica con la celebre foto di Federico Patellani scattata all’indomani del referendum del 2 giugno 1946 con il quale gli italiani scelsero di abbandonare il regime monarchico. Un’immagine che ci ricorda la nostra identità e umanità, troppo spesso intrappolata dalle immagini.

Questo e altri numerosi spunti critici all’interno dell’ultimo numero che abbiamo il piacere di inviarvi. Buona lettura!

La Redazione di Scuola e amministrazione

La buona Informazione per una scuola buona davvero

Ecco l’indice della rivista “Scuola e Amministrazione” di Gennaio 2018:

EDITORIALE

La nostra umanità intrappolata dalle immagini di Antonio Errico

LA GESTIONE DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA AUTONOMA

Bonus: discrezionalità dei DS confinata dalla Legge di Bilancio 2018 alla contrattazione di Agata Scarafilo

CONTRIBUTI – ESPERIENZE

Ritorno al passato di Francesca Toma

Europa? Ni, grazie di Matteo Lisi

L’esercizio della memoria storica: identità nazionale nel villaggio globale di Giuseppe Caramuscio

GIURISPRUDENZA

Finanziaria 2018: le principali misure per la Scuola di Marco Graziuso

Visite fiscali: nuove procedure di Marco Graziuso
PON “Per la scuola” programmazione 2014-2020: competenze e ambienti per l’apprendimento (Circolare Miur 38115 del 18.12.2017) di Saverio Prota

RISPOSTE A QUESITO – A CURA DI FABIO SCRIMITORE

Viaggi d’istruzione e adempimenti burocratici

Se i genitori intervengono nella sfera didattica

LA RIBALTA

Beethoven e Mozart: va in scena la musica, va in scena la vita  di Vincenzo Sardelli

Per abbonarsi compilare il MODULO (clicca qui), mentre QUI sono scaricabili i dati del nuovo editore per tracciabilità, durc, ecc...

Buona lettura!

PER SCARICARE IL NUMERO DI GENNAIO DEVI ESSERE ABBONATO.

Inserisci NOME UTENTE  e PASSWORD

Se hai smarrito tali informazioni, non esitare a contattarci via email (abbonamenti@scuolaeamministrazione.it)

Oppure

Clicca qui per sottoscrivere l’abbonamento