• martedì , 23 Aprile 2024

Il Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità

di Antonio Palmiro Zinzi

(DSGA nella scuola secondaria di secondo grado)

Prefazione

a cura di Marco Graziuso

Il modello di Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità, elaborato con precisione e accuratezza dal DSGA Antonio Palmiro Zinzi in coerenza alla recente Determinazione ANAC n. 430 del 13 aprile 2016, vuole essere un contributo per tutte le Istituzioni Scolastiche impegnate in questi giorni a fronteggiare l’ennesima scadenza.

Sebbene sia previsto che tale documento debba venire alla luce successivamente alla redazione del Piano Triennale di Prevenzione e Corruzione a cura dell’Ufficio Scolastico Regionale, sarà pure utile per ciascuna Scuola cominciare a predisporre non tanto il documento in sé per rispettare la scadenza, ma soprattutto prepararsi ad una nuova organizzazione interna, in grado di rispondere adeguatamente sin dal prossimo 1° settembre ad attuare la propria azione amministrativa improntata al principio della massima trasparenza.

Occorrerà, per questo, non solo pubblicare sul proprio sito istituzionale il documento in parola, ma si dovrà necessariamente provvedere a riempire tutte le sezioni di “Amministrazione trasparente”, sinora non del tutto utilizzate.

Altra sezione strategica ai fini della trasparenza, ma anche e soprattutto per conferire validità legale agli atti amministrativi, è la sezione del sito dedicata alla cosiddetta Pubblicità legale – Albo on-line, da suddividere meglio in categorie per una più razionale e sistematica raccolta dei documenti, di cui si fornisce un esempio:

Pubblicità legale – Albo on-line

• Alunni e Didattica
  • Attività finanziaria
  • Avvisi e circolari
  • Bandi di gara e contratti
  • Consulenti e collaboratori
  • Delibere Consiglio di Istituto