• martedì , 23 Aprile 2024

Il ruolo delle conoscenze nel curricolo per competenze

Adempiere senza capire? Il processo del cambio di paradigmi culturali in una scuola alla rincorsa delle circolari

 

di Rita Bortone

  

E’ rilevante ciò che il centro ritiene rilevante?

Il bombardamento delle richieste provenienti dal centro, col conseguente bombardamento delle richieste dei Dirigenti scolastici, fa sì che gli insegnanti siano sempre più preoccupati non tanto di capire cosa viene loro richiesto, quanto di trovare degli strumenti e dei modi per adempiere alle richieste.
Ciò che viene loro richiesto, in effetti,  per essere significato implicherebbe trasformazioni profonde del pensiero, processi di accomodamento lunghi e metabolizzati, esperienze di formazione ma anche di sperimentazione, cambiamenti graduali e ragionati, percorsi di avanzamento e feedback e retroazioni. Ma ciò non è concesso agli insegnanti: devono adempiere e subito.

Nell’arco di pochi anni è stato loro richiesto un cambio di paradigmi profondo: non è affatto facile passare dall’ottica delle conoscenze all’ottica delle competenze,  dall’ottica del programma a quella del curricolo, da una concezione della disciplina come contenitore di informazioni ad una concezione della disciplina come processo produttivo che risponde a definiti statuti e adotta definite chiavi interpretative, né  passare da stili di lavoro individuali soggettivamente scelti a stili di lavoro  cooperativi e vincolati da decisionalità collegiali: è comprensibile  dunque che dietro a parole nuove si celino  vecchi concetti e vecchie pratiche.

Ma che i processi innescati non sortiscano i risultati formativi desiderati, e che anzi i processi innescati siano così convulsi e mistificati da produrre spesso risultati formativi pericolosamente  lontani dalle attese, sembra non interessare a molti. Sicché tutti continuiamo a recitare le nuove parole  d’ordine e sfoggiamo nuove confezioni cartacee, senza vedere, o voler vedere, la pericolosità di un progressivo smantellamento del vecchio privo di una significativa assunzione del nuovo.

PER CONTINUARE A LEGGERE QUESTO ARTICOLO DEVI ESSERE ABBONATO! Clicca qui per sottoscrivere l’abbonamento

Leave A Comment