• venerdì , 19 Aprile 2024

Riforma del “sostegno” scolastico. Le criticità dello schema di D.lgs. (atto 378)

Videointervista di approfondimento sulla “Riforma del Sostegno” nelle Scuole.

La giornalista Maria Gioia, del Nuovo Quotidiano di Puglia, intervista Agata Scarafilo, componente del comitato di redazione di “Scuola e Amministrazione”.

Scarafilo. DSGA, giornalista e scrittirice, ha pubblicato, sul numero di Febbraio di “Scuola e Amministrazione”, un approfondimento sul sostegno, analizzando lo schema di Decreto Legislativo recante norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità (Atto 378).

Nel corso dell’intervista emergono sia le novità migliorative, che agevoleranno l’inclusione degli alunni portatori di handicap nella scuola, ma anche le criticità, che ad una lettura attenta dell’Atto 378, andrebbero prese in considerazione ancor di più in questa fase in cui lo schema del Decreto Legislativo dovrà essere valutato, entro il 17 marzo 2017, dalle Commissioni parlamentari, per poi essere rinviato, per il passaggio definitivo, all’esecutivo.