• giovedì , 25 Aprile 2024

Luglio-Agosto 2017. Scoperto il “vaccino” per l’ignoranza. Ma gli italiani non lo somministrano

E’ dedicata al 60° anniversario della prima sperimentazione sugli esseri umani del vaccino antipoliomelite la copertina del numero di Luglio-Agosto della rivista “Scuola e amministrazione”.

Inventato da Albert Bruce Sabin, medico e virologo ebreo polacco naturalizzato in Usa, al contrario degli altri vaccini era somministrato per via orale e per questo fu subito adottato a livello mondiale. Con la zolletta di zucchero inzuppata di vaccino Sabin si vaccinarono centinaia di milioni di bambini in tutto il mondo. Il dottor Sabin decise di non brevettarlo e di “donarlo” all’umanità, rinunciando così ad ogni lucroso guadagno. «Tanti insistevano che brevettassi il vaccino, ma non ho voluto. È il mio regalo a tutti i bambini del mondo», dichiarò Sabin. Che non ricevette mai il premio Nobel.

Conoscere la storia è indispensabile per interpretare il presente: così, per esempio, si saprebbe che la poliomelite, malattia invalidante sui più piccini, è stata debellata in tutto il mondo anni fa grazie al vaccino di Sabin ma ora, purtroppo, ci sono nuovi focolai. Invece in Italia cala l’interesse per la conoscenza: dal 2010 ad oggi si registrano oltre quattro milioni di lettori in meno.

Questo, e numerosi altri spunti critici, commenti, riflessioni, aggiornamenti sulle norme e la modulistica, risposte a quesito e strumenti per la didattica e la gestione dell’Istituzione scolastica sono sull’ultimo numero della Rivista, a disposizione dei nostri abbonati, che potranno scaricarla in .pdf dopo aver inserito nome utente e password.

Se avete smarrito tali informazioni, non esitate a contattarci via email (abbonamenti@scuolaeamministrazione.it

Per abbonarsi compilare il MODULO (clicca qui), mentre QUI sono scaricabili i dati del nuovo editore per tracciabilità, durc, ecc...

Ecco l’indice della rivista “Scuola e Amministrazione” di Luglio-Agosto 2017:

EDITORIALE

PROBLEMI DI POLITICA E CULTURA DELLA SCUOLA

LA GESTIONE DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA AUTONOMA

DIDATTICA E ORGANIZZAZIONE

CONTRIBUTI/ESPERIENZE

LA RIBALTA

QUESITI DEI LETTORI – Fabio Scrimitore

IN TEMPO REALE (Risposte a quesiti urgenti, pubblicati e inviati via mail e newsletter)

DOSSIER

La riforma della Pubblica Amministrazione di Marco Graziuso

NOTA DI SERVIZIO. La Redazione di Scuola e amministrazione va in vacanza. Il servizio di risposte a quesito riprende il 1° settembre.

Buona lettura!

PER CONTINUARE A LEGGERE QUESTO ARTICOLO DEVI ESSERE ABBONATO! Clicca qui per sottoscrivere l’abbonamento