• venerdì , 29 Marzo 2024

Procedure e storture

di Pasquale Annese

La circolare MIUR del 2015
Come ogni anno, verso la fine del mese di giugno, il MIUR emana una circolare, indirizzata ai competenti Uffici scolastici regionali, con la quale dà indicazioni in merito ai criteri da seguire per le operazioni di attribuzione degli incarichi dirigenziali: conferme, mutamenti e mobilità regionale ed interregionale.
La nota MIUR di quest’anno, la n.15510 del 21.05.2015, a firma del direttore generale Maria Maddalena Novelli, presenta poche novità rispetto a quelle degli anni precedenti.
O, meglio, ne presentava una inerente al mutamento d’incarico a seguito di sottodimensionamento delle istituzioni scolastiche (lett.d), che seguiva nell’ordine di priorità l’ipotesi (lett.c) di mutamento d’incarico per scadenza di contratto, ma subito rettificata da successiva nota n.16515
del 04.06.2015, che ha ripristinato l’originario ordine di conferimento
e mutamento d’incarico:
a) Conferma degli incarichi dirigenziali ricoperti alla scadenza del contratto
Riguarda i dirigenti scolastici che decidono di restare nelle attuali sedi di servizio ed i cui contratti scadranno il 31 agosto 2015.
b) Mutamento dell’incarico a seguito di ristrutturazione o riorganizzazione dell’ufficio dirigenziale
Riguarda le ipotesi di modifica o soppressione dell’ufficio dirigenziale a seguito di dimensionamento scolastico, cioè di fusione o accorpamento di due o più istituzioni scolastiche, in conseguenza del quale il dirigente scolastico soprannumerario va individuato sulla base dei seguenti criteri:

• anni di servizio continuativo nelle sedi sottoposte a dimensionamento;
• esperienza dirigenziale complessivamente maturata;
• numero di alunni, docenti e personale A.T.A. amministrati nella scuola di provenienza.
Con possibilità, per ogni USR, di individuare ulteriori o diversi criteri in funzione delle specifiche esigenze locali.

SCARICA QUI L’ARTICOLO COMPLETO