• venerdì , 15 dicembre 2017

Novembre 2017. Il sapere e l’illusione di sapere

Il 25 novembre è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

 E’ dedicata a Franca Viola, prima donna italiana a rifiutare il matrimonio riparatore, la copertina del numero di Novembre della rivista “Scuola e amministrazione”.

Franca aveva 17 anni quando fu rapita e violentata dall’ex fidanzato, un mafioso che lei contribuì ad arrestare e a far condannare.

Infatti in base all’articolo 544 del codice penale il matrimonio estingueva il reato compiuto da un coniuge nei confronti dell’altro: soluzione che la coraggiosa Franca Viola rifiutò. L’articolo 544 fu abrogato dalla legge 442, emanata il 5 agosto1981 a sedici anni di distanza dal rapimento di Viola, ma si dovrà aspettare il 1996 perché lo stupro sia riconosciuto come un reato contro la persona e non più contro la morale.

La piccola Viola divenne simbolo dei diritti civili delle donne italiane. Un esempio di coraggio e dignità, da ricordare anche in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

«Non fu un gesto coraggioso. Ho fatto solo quello che mi sentivo di fare, come farebbe oggi una qualsiasi ragazza: ho ascoltato il mio cuore, il resto è venuto da sé. Oggi consiglio ai giovani di seguire i loro sentimenti; non è difficile. Io l’ho fatto in una Sicilia molto diversa; loro possono farlo guardando semplicemente nei loro cuori».

(Franca Viola intervistata da Riccardo Vescovo)
Questo, e numerosi altri spunti critici, commenti, riflessioni, aggiornamenti sulle norme e la modulistica, risposte a quesito e strumenti per la didattica e la gestione dell’Istituzione scolastica sono sull’ultimo numero della Rivista, a disposizione dei nostri abbonati, che potranno scaricarla in .pdf dopo aver inserito nome utente e password.

Se avete smarrito tali informazioni, non esitate a contattarci via email (abbonamenti@scuolaeamministrazione.it)

Per abbonarsi compilare il MODULO (clicca qui), mentre QUI sono scaricabili i dati del nuovo editore per tracciabilità, durc, ecc...

 

Ecco l’indice della rivista “Scuola e Amministrazione” di Novembre 2017:

 

EDITORIALE

POLITICA E CULTURA DELLA SCUOLA

LA GESTIONE DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA AUTONOMA

DIDATTICA E ORGANIZZAZIONE

CONTRIBUTI – ESPERIENZE

LO SCAFFALE

LA RIBALTA

GIURISPRUDENZA

RISPOSTE A QUESITO- A CURA DI FABIO SCRIMITORE

 Buona lettura!

PER CONTINUARE LA LETTURA E SCARICARE IL NUMERO DI NOVEMBRE DEVI ESSERE ABBONATO! Clicca qui per sottoscrivere l’abbonamento PER CONTINUARE A LEGGERE QUESTO ARTICOLO DEVI ESSERE ABBONATO! Clicca qui per sottoscrivere l’abbonamento