• venerdì , 29 Marzo 2024

Rientro da viaggio di istruzione

di Fabio Scrimitore

Il quesito, formulato dal Dirigente di un Liceo classico statale, riguarda la responsabilità dei docenti durante i viaggi di istruzione.

L’autore del quesito ha chiesto di sapere quali modalità operative possano liberare da responsabilità il personale della scuola, dinanzi alla richiesta di un genitore, tesa ad ottenere che sua figlia, studentessa maggiorenne partecipante ad un viaggio di istruzione, sia autorizzata a rientrare in sede non in pullman, insieme con i compagni di classe, ma  singolarmente, in treno.

Al riguardo, si deve dare atto che la maggiore età della studentessa, con la connessa capacità d’agire, rende inapplicabili
le disposizioni di legge che fanno ricadere sulla scuola e sul personale scolastico responsabilità d’indole civilistica.