• mercoledì , 18 ottobre 2017

Settembre 2017. La scuola plurale che accoglie ogni sguardo e il reato di apologia del nazifascismo

E’ dedicata a Laura Polizzi, la partigiana “Mirka”, la copertina del numero di Settembre della rivista “Scuola e amministrazione”.

Anche a lei, a Mirka, l’Italia deve riconoscenza per aver liberato il paese dal nazifascismo e aver conquistato la libertà d’espressione, uno dei principi inviolabili della nostra Costituzione. Oggi la propaganda del nazifascismo (anche attraverso la produzione, la distribuzione o la vendita di beni che raffigurano persone o simboli ad esso chiaramente riferiti) è a un passo dal diventare un reato previsto dal codice penale. Il 12 settembre scorso è stata infatti approvata dalla Camera la proposta di legge contro l’apologia del fascismo, che finora era “genericamente” vietata dalla legge Scelba approvata 65 anni fa, nel 1952. Quanto questo sia costituzionale lo sapremo nei prossimi mesi.

Questo, e numerosi altri spunti critici, commenti, riflessioni, aggiornamenti sulle norme e la modulistica, risposte a quesito e strumenti per la didattica e la gestione dell’Istituzione scolastica sono sull’ultimo numero della Rivista, a disposizione dei nostri abbonati, che potranno scaricarla in .pdf dopo aver inserito nome utente e password.

Se avete smarrito tali informazioni, non esitate a contattarci via email (abbonamenti@scuolaeamministrazione.it

Per abbonarsi compilare il MODULO (clicca qui), mentre QUI sono scaricabili i dati del nuovo editore per tracciabilità, durc, ecc...

Ecco l’indice della rivista “Scuola e Amministrazione” di Luglio-Agosto 2017:

EDITORIALE

POLITICA E CULTURA DELLA SCUOLA

DIDATTICA E ORGANIZZAZIONE

LA GESTIONE DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA AUTONOMA

RISPOSTE A QUESITO- A CURA DI FABIO SCRIMITORE

LO SCAFFALE

LA RIBALTA

I CORSI DI “SCUOLA E AMMINISTRAZIONE”

Buona lettura!

PER CONTINUARE A LEGGERE QUESTO ARTICOLO DEVI ESSERE ABBONATO! Clicca qui per sottoscrivere l’abbonamento

PER CONTINUARE A LEGGERE QUESTO ARTICOLO DEVI ESSERE ABBONATO! Clicca qui per sottoscrivere l’abbonamento

Comments are closed.