• giovedì , 25 Aprile 2024

Compensi esami di Stato

di Fabio Scrimitore

Il quesito, avanzato da un Direttore sga, riguarda la corresponsione dei compensi ai commissari degli esami di Stato.

L’autore del quesito ha prospettato il caso di una commissione giudicatrice di esami di Stato, impegnata in due classi terminali di altrettanti istituti d’istruzione secondaria di secondo grado, ubicati in comuni diversi. L’interessato vorrebbe sapere se il pagamento delle competenze spettanti ai componenti esterni della stessa commissione debba essere a carico dei due istituti, oppure se vi debba provvedere il solo istituto nel quale si è tenuta la riunione di insediamento dell’intera commissione.
Al riguardo, il predetto Direttore sga ha citato la Nota del MIUR del 7 luglio 2011, che prevederebbe il pagamento dei compensi spettanti a tutta la commissione, compresi i membri interni di entrambe le scuole, a carico della scuola in cui si è insediata la stessa commissione.
In verità, nel testo della predetta nota del 7 luglio 2011 non si è riusciti a rinvenire una simile disposizione.
Al quesito si può comunque rispondere assicurando che è competenza del singolo istituto di istruzione secondaria superiore corrispondere i compensi spettanti alla stessa commissione.
In sostanza, ognuno dei due istituti in cui opera la commissione d’esame assegnerà i compensi ai propri commissari interni; contemporaneamente corrisponderà il 50 per cento dei compensi spettanti al Presidente ed ai commissari esterni.
Tanto è stato precisato dal Direttore Generale del Miur, dott.ssa Elisabetta Davoli, nella risposta da lei fornita, il 12 luglio 2011, ad uno specifico quesito, rivoltole da un Direttore sga di scuola secondaria superiore.

SCARICA QUI LA VERSIONE PDF