• venerdì , 19 Aprile 2024

Esami di qualifica per candidato-commissario

di Fabio Scrimitore

Il quesito, redatto dal Dirigente scolastico di un Istituto Comprensivo di scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, riguarda l’ammissione agli esami di qualifica professionale.

foto_gestione_istituzione_scolastica_autonomaE’ improbabile che, per la sua singolarità, l’oggetto del quesito trovi riscontro in altre analoghe esperienze. Non accade spesso, infatti, che un professore chieda di sostenere esami davanti al Consiglio di classe del quale egli stesso è uno dei componenti.
Ciò potrebbe accadere in un Istituto Professionale del settore servizi, con indirizzo servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera, nel quale insegna, a titolo di incaricato a tempo indeterminato per italiano e storia, un docente che intende arricchire il suo curriculum vitae et studiorum, conseguendo il titolo di “operatore della ristorazione”.
E’, questo, un titolo che corrisponde ad una delle figure professionali relative alle qualifiche dei percorsi di istruzione e formazione professionale, di durata triennale, che sono state riconosciute nell’Accordo Stato-Regioni-Province Autonome del 19 gennaio 2012.

SCARICA L’ARTICOLO COMPLETO QUI

1. Numero 1 - Gennaio 2014 - Scuola e Amministrazione