• giovedì , 28 Marzo 2024

Esonero dal servizio

di Fabio Scrimitore

Il quesito, avanzato dal Direttore sga di un Istituto Comprensivo, riguarda l’esercizio delle funzioni di componente di seggio elettorale.

La scuola di cui si tratta ha adottato il modello dell’orario di servizio su cinque giorni, e pertanto resta chiusa il sabato. I Collaboratori scolastici completano l’orario d’obbligo con due rientri settimanali, durante i quali sono impegnati per complessive 9 ore.
Il 3, il 4 ed il 5 marzo (martedì, mercoledì e giovedì) si sono svolte nelle scuole le elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie. Uno dei Collaboratori scolastici della scuola è stato nominato componente del seggio elettorale. Secondo il suo orario di servizio settimanale, il giovedì (insieme con il martedì) è giorno di rientro pomeridiano.
In questo contesto, il Direttore dei servizi generali ed amministrativi della scuola ha formulato un quesito in questi termini: Il collaboratore scolastico, componente del seggio elettorale, può essere considerato esonerato dal servizio per l’intera giornata in cui sono previste per lui 9 ore di servizio?
La domanda lascia supporre che nella giornata di giovedì, 5 marzo, le operazioni elettorali del seggio abbiano avuto una durata inferiore alle 9 ore settimanali che compongono il normale orario di servizio del giovedì di quel Collaboratore. Sicché il quesito si può risolvere stabilendo se, per la giornata di quel giovedì, il Collaboratore scolastico sia in debito con la scuola per un numero di ore corrispondenti alla differenza fra le 9 ore di servizio prescritte e le 6 che presuntivamente lo hanno impegnato nel seggio.
Orbene, il Collaboratore non ha alcun debito di ore verso la scuola.
Secondo lo stile di questa rubrica, più che sulla base dell’acritica intuizione o della semplice esperienza, la risposta va motivata citando norme giuridiche, cioè disposizioni che si potranno rinvenire nelle fonti del diritto scolastico, oppure in quelle dell’ordinamento generale dello Stato.