• giovedì , 28 Marzo 2024

Europe4Future

Europe4Future è un progetto che si inserisce nel quadro delle iniziative della Conferenza sul futuro dell’Unione Europea.
Si tratta una maratona a tappe scandita da 16 talk, 8 webinar e 8 workshop. L’obiettivo è quello di ridisegnare l’Europa a partire dalla visione delle donne e dei giovani.

Studentesse e studenti vengono invitati a elaborare idee e proposte sui temi trattati, insieme alle associazioni femminili e femministe, quelle che si occupano di diritti, ambiente, educazione, cultura, in un confronto continuo con i rappresentanti delle Istituzioni, le esperte e gli esperti del mondo accademico, del mondo produttivo, dell’associazionismo e della cooperazione.

I temi affrontati durante gli incontri riguardano nove aree tematiche: clima e ambiente, salute, economia, giustizia sociale, occupazione, l?unione Europea nel mondo, valori e diritti, trasformazione digitale, partecipazione democratica, migrazioni, istruzione, cultura e sport.
Le proposte – che arrivano dai webinar ma anche dalla piattaforma web, dove è prevista un’area di self-publishing, verranno raccolte nel “Manifesto di Taranto”, un lavoro collettivo che sarà presentato al Parlamento europeo.