• sabato , 14 Dicembre 2019

Progetto #SOStenibilmente: un successo nazionale

Il richiamo – SOS – dell’iniziativa #SOStenibilmente è stato raccolto da ben 653 scuole in tutta Italia, con una buona omogeneità di iscrizioni tra le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado.

È un grande successo, ma è solo l’inizio, poiché l’adesione al progetto – coordinato da CIFA Onlus e cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – è partita il 23 di settembre ed è ancora aperta.

Si tratta di una rivoluzione gentile, di cui tutto il pianeta sente la necessità perché si crei una nuova sensibilità verso l’ambiente che ci circonda, e sono proprio i ragazzi di tutto il mondo che hanno lanciato per primi l’SOS. Dunque, è il mondo della scuola – di ogni ordine e grado – che potrà mettere in atto un processo virtuoso e virale, che aiuterà gli studenti ad apprendere gli strumenti necessari per leggere la realtà della propria comunità e per cambiarla, esercitando il diritto di essere Paladini per un Pianeta Migliore.Virtuoso, perché gli studenti prenderanno coscienza su un uso corretto dei consumi domestici, sull’importanza della scelta di fonti rinnovabili, a capire sul campo il corretto smaltimento dei rifiuti, la cura del verde e il rimboschimento di aree abbandonate nel luogo in cui crescono. Virale, perché gli studenti – ma anche i docenti – ne parleranno con i propri genitori a casa, coinvolgeranno gli amministratori, parteciperanno a tutte le azioni messe in campo da associazioni ambientaliste come Legambiente, e diffonderanno attraverso i social le azioni messe in atto, scambiando con altri studenti le relative esperienze. 

Il Kit Didattico di #SOStenibilmente – che ricordiamo è gratuito, fatte salve le spese di spedizione – aiuterà il docente aderente a creare un percorso semplice e costruttivo per l’intero anno scolastico, grazie al materiale fornito e ad una serie di spunti sui quali ragionare e stimolare l’immaginazione dei bambini/ragazzi perché trovino il modo per interagire con la comunità a cui appartengono.  
L’SOS continuiamo a lanciarlo ai docenti: forza! Aderite al progetto #SOStenibilmente, e aiutate i vostri studenti ad attuare le buone pratiche di una rivoluzione gentile e di amore per l’ambiente.

Regioni

VENETO: 35

UMBRIA: 6

TRENTINO ALTO ADIGE: 2

TOSCANA: 22

SICILIA: 37

SARDEGNA: 14

PUGLIA: 39

PIEMONTE: 37

MOLISE: 3

MARCHE: 12

LOMBARDIA: 51

LIGURIA: 10

LAZIO: 30

FRIULI VENEZIA GIULIA: 5

EMILIA ROMAGNA: 18

CAMPANIA: 50

CALABRIA: 15

ABRUZZO: 7

BASILICATA: 1

Iscritti totali: 653

Iscritti totali attivi: 406

(Utenti in fase di perfezionamento dell’iscrizione: 247)

SCUOLE PRIMARIE: 141

SECONDARIE DI PRIMO GRADO: 157

SECONDARIE DI SECONDO GRADO: 87

Leggi anche:

#SOStenibilmente, l’impronta positiva delle scuole

SOStenibilmente, si entra nel vivo: via alle adesioni