• giovedì , 25 Aprile 2024

Sapere, conviene! Contributi del Governo alle Scuole per abbonarsi alle riviste di settore. Scadenza domande 30 Aprile

Il Governo infatti ha stabilito con la legge di bilancio 2020 che le istituzioni scolastiche possano accedere ad un contributo fino al 90% della spesa per l’acquisto di abbonamenti a giornali quotidiani, periodici e riviste scientifiche e di settore, in formato cartaceo o digitale.

Per usufruire di tale contributo è necessaria la delibera del Collegio dei docenti (clicca qui per scaricarla) che individua, nell’ambito dei prodotti editoriali ammessi al contributo, le testate di interesse scolastico.

SCHEMA DI DELIBERA GIA’ PRONTO PER VOI

Abbiamo preparato per voi lo schema di delibera del Collegio docenti.

La domanda per accedere al contributo deve essere presentata entro il 30 aprile 2021.

Per l’acquisto dell’abbonamento è sufficiente compilare il modulo che trovate QUI e inviarlo alla mail abbonamenti@scuolaeamministrazione.it

La nostra rivista offre ai propri abbonati:

– Consulenze e risposte ai vostri quesiti su interpretazioni normative e dubbi sulla difficile materia dell’amministrazione della Scuola

-Approfondimenti tematici

-Intepretazioni normative e giurisprudenza

– I Dossier: monografie sull’ attualità del settore scolastico

-I Quaderni di Scuola e Amministrazione: trattazioni monotematiche su specifici aspetti della gestione dell’amministrazione scolastica autonoma

COME FARE DOMANDA

Le modalità sono state comunicate nella nota AOODGSIP n. 385 dell’8 febbraio 2021.

Le riportiamo qui di seguito.

Come si accede all’applicativo

1. Accedendo dall’area SIDI (https://www.istruzione.it/accesso-sidi/) si effettua il seguente percorso:

• Accedere con le proprie credenziali.
  • Cliccare su gestione finanziario contabile.
  • Cliccare su Monitoraggio e rendicontazione e selezionare il profilo.
  • Cliccando sulla voce Contributo Editoria presente nel menu di sinistra.

2. Presentazione della domanda e funzionamento dell’applicativo

All’interno della piattaforma di Monitoraggio e rendicontazione nel menu di sinistra cliccare sulla voce Contributo Editoria per accedere e selezionare il tipo di contributo.
La prima attività da svolgere è verificare la correttezza dell’anagrafica relativa alla scuola e al suo legale rappresentante (eventualmente modificando/integrando i dati mancanti).

Successivamente l’applicativo guida l’utente in una serie di step ulteriori. In ciascuno campo bisogna inserire i dati che saranno poi riprodotti in un modulo da firmare digitalmente, ricaricare ed inviare.
Nel primo step si procede ad elencare nella tabella apposita gli estremi delle delibere con cui il consiglio di istituto ha deliberato di acquistare prodotti editoriali compatibili con quanto indicato dai suddetti bandi.

Nel passaggio successivo va indicato il tipo di prodotto editoriale acquistato e gli estremi dei relativi documenti contabili.
Nell’ultimo step deve essere indicato il costo totale sostenuto e verificata la correttezza dell’anagrafica bancaria (eventualmente modificando/integrando i dati mancanti).

Le ultime schermate sono dedicate a scaricare il modulo che riporta i dati inseriti affinché possa essere firmato digitalmente dal legale rappresentante e quindi ricaricato in piattaforma.

Una volta caricato in piattaforma, il file deve essere inviato con l’apposita funzione. Non verranno presi in considerazione file inviati in altra modalità o trasmessi in diverso modo da quello qui riportato.

3. Riapertura dell’istanza e della relativa rendicontazione

In qualsiasi momento (fino alla scadenza indicata dai bandi) per ciascuna istituzione scolastica è possibile riaprire l’istanza per l’accesso ai contributi.

4. Assistenza

Al fine di supportare le scuole nel processo di compilazione dell’istanza e successivo invio è possibile inoltrare richieste di assistenza (disponibile in orario di ufficio) solo ed esclusivamente tramite apposita funzione nella piattaforma medesima. Al riguardo, si evidenzia che tale modalità costituirà l’unico canale tramite il quale sarà possibile richiedere informazioni: le richieste che perverranno tramite ulteriori canali (posta elettronica, telefono, ecc.), non saranno prese in considerazione.

5. Fasi in sintesi

•  Accedere al SIDI.
  • Accedere alla piattaforma di monitoraggio e rendicontazione.
  • Entrare sull’applicativo contributo editoria ed inserire i dati richiesti.
  • Scaricare il modulo una volta compilato accuratamente.
  • Firmare digitalmente il modulo.
  • Caricare il modulo.
  • Inviare il modulo.

Non c’è un minuto da perdete!

Essere informati ed essere supportati dai nostri esperti ed esperte non è mai stato così conveniente!

Tutte le informazioni burocratiche sono disponibili cliccando qui

Per info: 080-5222134; abbonamenti@scuolaeamministrazione.it