• venerdì , 19 Aprile 2024

Avvio del nuovo anno scolastico: adempimenti

di Marco Graziuso

Puntualmente, l’inizio dell’anno scolastico rappresenta una nuova sfida per stare al passo coi tempi, nel rispetto degli obblighi e degli adempimenti previsti da una normativa in costante evoluzione.

Gli anni a venire saranno caratterizzati sempre di più da una domanda di efficienza, trasparenza, snellimento di ogni azione amministrativa, anche e soprattutto attraverso un uso efficace delle strumentazioni telematiche.

Chi opera nella scuola, come in qualsiasi ufficio della Pubblica Amministrazione, sa che per fronteggiare ogni sfida occorre fare affidamento sulle proprie competenze e capacità organizzative.

Di seguito si propone uno schema di adempimenti per ciascuna delle aree omogenee che caratterizzano ogni ufficio di segreteria.

 

Organizzazione della scuola  D.Lgs. 297/94, art. 396CCNL 29/11/2007, art. 53
Attività didattichePredisposizione orario delle attività didattiche.

Formazione classi e assegnazione docenti.

Il Capo d’istituto forma le classi sulla base dei criteri generali stabiliti dal Consiglio d’istituto e delle proposte del Collegio dei docenti (per la scuola elementare vedere art. 122, comma 1°, del D.Lgs. 16 aprile 1994, n. 297; per la scuola media vedere l’art. 164 del citato Decreto).
Prima dell’inizio delle lezioni, il Capo d’istituto assegna i docenti alle classi e ne fissa gli ambiti (art. 396 del D.Lgs. 16 aprile 1994, n. 297).

Attività generali

Predisposizione del Piano delle attività ATA.

Si ricorda che gli operatori scolastici devono indossare il cartellino di identificazione in maniera ben visibile per l’intero orario di lavoro.
Assicurare sul proprio sito web spazi ben visibili adibiti all’informazione, in particolare:
a) orario dei docenti, orario delle lezioni;
b) organigramma degli uffici;
c) organigramma degli organi collegiali;
d) organico del personale docente;
e) organico del personale ATA;
f) bacheca sindacale;
g) bacheca degli alunni;
h) bacheca dei genitori.

 

Gestione ‘Amministrazione trasparente’

Verifica e pubblicazione sul sito web della documentazione prevista dal D.Lgs. n. 33/2013, con particolare riferimento a:

Carta dei servizi;

Regolamento d’istituto;

Codice di comportamento;

Codice disciplinare.
(vedi https://www.scuolaeamministrazione.it/it/i-siti-web-delle-istituzioni-scolastiche/

https://www.scuolaeamministrazione.it/it/i-siti-web-delle-istituzioni-scolastiche-2/

https://www.scuolaeamministrazione.it/it/i-siti-web-delle-istituzioni-scolastiche-3/

 

 

 

Gestione finanziaria  D.I. 44/2001, artt. 2 – 6
Programma AnnualeDopo l’accertamento dello stato di attuazione del Programma Annuale, previsto per il 30 giugno di ogni anno, è necessario procedere a ulteriori verifiche sulla situazione finanziaria.

Occorre porre attenzione alla predisposizione immediata delle variazioni al Programma Annuale, registrando per tempo i vari impegni e accertamenti, per effettuare con precisione la trasmissione telematica al SIDI dei dati gestionali sempre aggiornati alla fine di ogni mese, al fine di consentire una reale verifica sulla congruità delle assegnazioni disposte dal MIUR.

 

Convenzione di cassa
Controllare la scadenza della convenzione di cassa.
L’art. 23 della Legge 18 aprile 2005, n. 62 ha soppresso l’ultimo periodo dell’articolo 6, comma 2, della Legge 24 dicembre 1993, n. 537, e successive modificazioni, che così recitava: “Entro tre mesi dalla scadenza dei contratti, le amministrazioni accertano la sussistenza di ragioni di convenienza e di pubblico interesse per la rinnovazione dei contratti medesimi e, ove verificata detta sussistenza, comunicano al contraente la volontà di procedere alla rinnovazione”.

 SCARICA QUI L’ARTICOLO COMPLETO

Leave A Comment