• sabato , 27 Aprile 2024

Concorso per Dirigenti scolastici: slitta la pubblicazione del bando

(f.s.)

La proroga al 31 marzo 2015 è contenuta nel Milleproroghe di fine anno: la procedura prevista dalla legge è complessa poiché prevede, prima del bando, la definizione di un regolamento per il quale occorre acquisire sia il concerto dei ministeri dell’Economia e della Pubblica amministrazione sia il parere del Consiglio di Stato. Poi servirà un anno e mezzo per individuare e assumere i nuovi presidi. Nessuna indicazione, invece, circa la revisione degli organi collegiali della scuola.
Serviranno altri 90 giorni per vedere stampato, nero su bianco, il decreto finale che porterà alla pubblicazione del nuovo bando per reclutare poco meno di 3mila nuovi dirigenti scolastici.
Il dato temporale è contenuto nel decreto Milleproroghe di fine anno, che prevede lo slittamento, dal 31 dicembre 2014 al 31 marzo 2015, della scadenza di approvazione del corso-concorso per il reclutamento di dirigenti scolastici.
Con la fine dell’inverno, prenderà il via un altro iter: quello delle selezioni, che porterà i candidati partecipanti (nell’ultima sessione, nel 2011, furono oltre 300mila!) a misurarsi col test preselettivo.
Si parla di una prova nazionale con sede a Roma, cui seguiranno, come in passato, le prove scritte e la prova orale finale.
Di sicuro, comunque, per vedere conclusa la selezione dei nuovi presidi, bisognerà attendere almeno la fine del prossimo anno scolastico, il 2015/16. La speranza, anche in considerazione delle tantissime scuole prive del loro capo d’Istituto (almeno un migliaio), è di vedere assunti i vincitori del concorso per dirigenti scolastici a partire dal 1° settembre 2016.
Sempre nel Milleproroghe, intanto, sono contenute anche altre deroghe riguardanti la scuola.
Sul fronte universitario, invece, slittano dal 30 giugno al 31 ottobre i termini del piano straordinario per la chiamata dei professori universitari di seconda fascia: la proroga è stata concessa per consentire a tutti gli abilitati della tornata 2013 di partecipare alle procedure di selezione.