• giovedì , 26 Novembre 2020

La sintesi del curricolo di Educazione civica

In allegato il documento scaribile in formato word

Con l’entrata in vigore della L. 92/2019 è stato introdotto l’insegnamento dell’educazione civica in tutti gli ordini di scuola.

L’articolo 1 della legge recita:

“L’educazione civica contribuisce a formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri.
L’educazione civica sviluppa nelle istituzioni scolastiche la conoscenza della Costituzione italiana e delle istituzioni dell’Unione europea per sostanziare, in particolare, la condivisione e la promozione dei principi di legalità, cittadinanza attiva e digitale, sostenibilità ambientale e diritto alla salute e al benessere della persona.”

Il seguente progetto, in linea con il PTOF, rappresenta nel Curricolo d’Istituto uno specifico focus, riguardante l’insegnamento trasversale dell’educazione civica con indicazione di scelte strategiche e dei criteri di valutazione specifici. Gli aspetti contenutistici sono stati individuati in base ai tre nuclei tematici indicati dalle Linee guida e curvati nelle diverse classi in rapporto alla specificità degli indirizzi e quindi in considerazione dei piani di studio. Il progetto prevede un rapporto continuo scuola-famiglia-territorio per fare della scuola un luogo d’incontro intergenerazionale ed interculturale.

In allegato il documento completo scaricabile in formato word.

PER CONTINUARE A LEGGERE QUESTO ARTICOLO DEVI ESSERE ABBONATO! Clicca qui per sottoscrivere l’abbonamento