La relazione illustrativa del programma annuale
Un documento fondamentale, che risponde agli orientamenti della nota MIUR n.74 del 5 Gennaio 2019di Marco Graziuso
ESCLUSIVO. Lo schema proposto (allegato in Word) è di facile lettura: le scritture contabili ipotizzate a titolo esemplificativo, tengono conto di tutte le peculiarità previste dalle disposizioni in vigore. Lo schema è strutturato per essere agevolmente predisposto dal Dirigente Scolastico con la collaborazione del Direttore SGA
Come ribadito nella Nota MIUR n. 74 del 5 gennaio 2019, riguardante Orientamenti interpretativi relativi al Regolamento di Contabilità – Decreto Interministeriale n. 129 del 28 agosto 2018, la Relazione illustrativa del Programma Annuale rappresenta un altro documento di rilevante importanza a causa della sua specifica, duplice funzione di:
- esplicitare in modo chiaro e trasparente come saranno utilizzate le risorse finanziarie, anche al fine di preparare al meglio la successiva rendicontazione sociale;
- essere la veritiera e realistica interfaccia dell’altro documento fondamentale dell’Istituzione scolastica, rappresentato dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
Lo schema che di seguito si propone, di facile lettura attraverso le scritture contabili ipotizzate a titolo esemplificativo, tiene conto di tutte le peculiarità previste dalle disposizioni in vigore ed è strutturato per essere agevolmente predisposto dal Dirigente Scolastico con la collaborazione del Direttore SGA, il quale vi riporterà le risultanze contabili in suo possesso, a cominciare dalla tabella dimostrativa dell’Avanzo di amministrazione e della sua successiva utilizzazione.
Vengono anche evidenziate le nuove modalità di gestione del cosiddetto Fondo economale per le minute spese – oggetto di tante discussioni – , di cui alla FAQ pubblicata il 14 gennaio 2019.
La Delibera del Consiglio di Istituto è il documento che sintetizza le attività proposte all’interno dei documenti fondamentali dell’Istituzione scolastica, per meglio illustrare obiettivi e finalità che saranno richiamati nella successiva fase di rendicontazione sociale, che dovrà essere puntualmente approfondita e articolata.
PROGRAMMA ANNUALE 2019 – RELAZIONE ILLUSTRATIVA (art. 5 del D.I. n. 129/2018)
Con riferimento alle disposizioni in vigore e di seguito richiamate, le risorse assegnate dallo Stato, costituenti la dotazione ordinaria di istituto, sono utilizzate senza altro vincolo di destinazione che quello prioritario per lo svolgimento delle attività di istruzione, di formazione e di orientamento proprie dell’Istituzione scolastica, come previste e organizzate nel Piano dell’Offerta Formativa.
Il Dirigente Scolastico, responsabile della gestione finanziaria, nella redazione del Programma Annuale provvede all’autonoma allocazione delle risorse finanziarie provenienti dal MIUR, esplicitando le sue scelte all’interno dei documenti previsti e allegati alla presente relazione.
Il Programma Annuale dell’esercizio finanziario 2019 viene predisposto in coerenza con le finalità delineate dal PTOF, documento dal quale emergono i diversi livelli della progettazione d’istituto: curricolare, educativa, organizzativa.
Lo stesso Programma tiene in debito conto l’ampliamento dell’offerta formativa che si attua, compatibilmente con le risorse assegnate, attraverso la realizzazione dei Progetti, tutti rispondenti agli obiettivi educativi e didattici delineati nel PTOF e opportunamente coniugati con le caratteristiche socio economiche e culturali del territorio di riferimento.
Le schede illustrative finanziarie dei singoli Progetti, allegate al Programma Annuale, dimostrano come ci si sia sforzati di rispondere in maniera adeguata ai bisogni emersi.
In relazione alle disponibilità economiche a disposizione, si cercherà di ottimizzare l’uso delle risorse, puntando a spese mirate, avendo cura di potenziare il patrimonio della scuola per assicurare a ciascun allievo un adeguato utilizzo dei sussidi e delle attrezzature, e tenendo in doverosa considerazione il funzionamento dei laboratori e delle aule speciali per tutte le attività dislocate presso le diverse sedi.
La presente relazione viene trasmessa, tramite la Giunta Esecutiva, al Consiglio di Istituto per la conseguente deliberazione di approvazione, in ottemperanza alle disposizioni di seguito riportate:
- Regolamento recante Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle Istituzioni Scolastiche – Decreto MIUR/MEF n. 129 del 28/08/2018, con tutte le norme in esso richiamate;
- nota MIUR prot. n. 25674 del 20/12/2018 riguardante il nuovo Piano dei conti e nuovi schemi di bilancio delle Istituzioni Scolastiche;
- nota MIUR prot. n. 74 del 05/01/2019 riguardante Orientamenti interpretativi relativi al Decreto MIUR/MEF n. 129 del 28/08/2018;
- nota MIUR prot. n. 23410 del 22/11/2018 riguardante Precisazioni in merito alla proroga dei termini per la predisposizione e approvazione del Programma Annuale 2019;
- nota MIUR prot. n. 19270 del 28/09/2018 riguardante l’assegnazione delle risorse finanziarie per l’E.F. 2019.
Per scaricare (in un modello in WORD) la relazione illustrativa del programma annuale per la programmazione e la gestione delle risorse, CLICCA QUI.
Fonti normative
Nota MIUR 5 gennaio 2019, n. 74
Decreto Interministeriale 28 agosto 2018, n. 129
FAQ MIUR 14 gennaio 2019, n. 112
Nota MIUR 20 dicembre 2018, n. 25674
Nota MIUR 22 novembre 2018, n. 23410
Nota MIUR 28 settembre 2018, n. 19270
Decreto Interministeriale 20 aprile 2001, n. 65
Decreto Interministeriale 20 aprile 2001, n. 66
Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275

