• martedì , 19 Marzo 2024

Digitale per definizione: costruire e gestire il sito web di un istituto scolastico

Lenta ma costante, la transizione al digitale per i servizi della pubblica amministrazione coinvolge anche le scuole. Ecco alcuni consigli pratici

Di Marco Graziuso; ha collaborato Francesca Rizzo

Abstract

Basandosi su documenti di settore recenti, rispettivamente le Linee guida di design per i servizi web della Pubblica Amministrazione e il Progetto siti web delle scuole (entrambi realizzati da organi afferenti alla Presidenza del Consiglio dei Ministri), il presente contributo fornisce indicazioni teoriche ed operative su come costruire un sito web scolastico di qualità. Si glisserà volutamente sugli aspetti meramente tecnici (hosting, linguaggio di programmazione etc.) per concentrare l’attenzione su due elementi importanti: l’architettura del sito e il linguaggio da utilizzare nel redigere i contenuti.