• sabato , 20 Aprile 2024

Aprile 2020: La scuola “virtualizzata”. E adesso?

È online il numero di aprile di Scuola e Amministrazione

La pandemia covid-19 ha spinto l’acceleratore delle Scuole italiane nella direzione di una maggiore dotazione per i servizi di teledidattica e smartworking.

DS e DSGA, con i docenti, hanno riposizionato il lavoro individuale e collegiale in modalità “virtualizzata”.

Quali questioni normative, pedagogiche, procedurali si aprono adesso?

In questo numero “Scuola e Amministrazione” prova a fornire strumenti pratici e interpretativi per cavalcare con successo e farla propria l’onda della realtà virtuale che ha investito le Scuole.

Per non esserne travolti, ma dominarla con creatività, passione e adeguati strumenti del mestiere.

L’indice del numero di Aprile:

IN EVIDENZA

Maturità, per la prima volta sarà on line di Marilù Mastrogiovanni

LA GESTIONE DELLʼISTITUZIONE SCOLASTICA AUTONOMA

Il lavoro agile al tempo del Coronavirus di Marco Graziuso

PROBLEMI DI POLITICA E CULTURA DELLA SCUOLA

Per il diritto di tutti all’educazione di base di Antonio Santoro

GIURISPRUDENZA

DS e sanzioni disciplinari: la sospensione dal servizio di Fabio Scrimitore

DIDATTICA E ORGANIZZAZIONE

Una didattica meno trasmissiva e più appassionante nell’Atto d’indirizzo della ministra dell’Istruzione di Francesco G. Nuzzaci

QUESITI DEI LETTORI a cura di Fabio Scrimiore