• martedì , 19 Marzo 2024

Attività alternative alla sospensione delle lezioni

Chi decide quali attività dovrà svolgere lo studente sospeso dalle lezioni?

Abstract

L’individuazione delle attività utili alla scuola, da assegnare allo studente cui sia stata irrogata la sanzione disciplinare della sospensione dalle lezioni per meno di 15 giorni, è un compito delicato. A chi compete?

Un insegnante di materie letterarie di scuola secondaria statale di I grado vorrebbe sapere se il Dirigente scolastico sia tenuto a chiedere una sorta di delega preventiva al Consiglio di classe per comunicare alla famiglia di un alunno l’avvenuto accoglimento della proposta, avanzata dalla stessa famiglia, della commutazione in lavori socialmente utili della sanzione disciplinare della sospensione dalle lezioni inflitta al figliolo. Si tratterà, quindi, di una sanzione la cui irrogazione rientra nelle competenze del Consiglio di classe.