• sabato , 27 Luglio 2024

Settembre 2021: il nostro tempo? Solo le passioni normali possono salvarlo

di Comitato di Redazione

Cari Abbonati, è online il numero di settembre di Scuola e Amministrazione

Noi e voi ci metteremo tutta la passione, ne siamo certi, perché, come scrive Antonio Errico nel suo editoriale, “Solo le passioni normali possono salvare il nostro tempo”.

Marco Graziuso ha redatto per voi una utile “Guida agli adempimenti amministrativi”: da tenere sempre sulla scrivania.

Fabio Scrimitore, Antonio Santoro, Rita Bortone riflettono sul futuro della scuola ai tempi della pandemia.

Agata Scarafilo e Antonio Lupo completano il palinsesto di questo numero.

EDITORIALE

– Solo le passioni normali possono salvare il nostro tempo di Antonio Errico

POLITICA E CULTURA DELLA SCUOLA

– Indicazioni per la progettazione curricolare nella scuola dell’autonomia
di Antonio Santoro
Dalla necessità di una caratterizzazione adeguata degli elementi costitutivi dell’impianto curricolare (sistema delle competenze, struttura dei contenuti, condizioni di esercizio delle attività di insegnamento/apprendimento) alla prospettiva di un impegno promozionale dei character skills.

–
Aspettando la Conferenza nazionale della Scuola
di Fabio Scrimitore
Il 1° luglio 2021 il prof. Patrizio Bianchi, Ministro dell’Istruzione, nel corso di una conferenza stampa, ha dichiarato: “Annuncio, in anteprima, che alla fine di novembre faremo la Conferenza nazionale della scuola. L’ultima venne fatta nel 1990 dall’allora ministro Sergio Mattarella. Dopo trent’anni, tocca a me convocare questo nuovo momento di chiamata generale a una riflessione sulla scuola. Anch’io sono convinto che sia giunto il momento di farlo”.

GESTIONE DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA AUTONOMA

– Guida agli adempimenti amministrativi
di Marco Graziuso
Un Vademecum puntuale per  gestire con più serenità le segreterie scolastiche: le scadenze, gli obblighi di legge, i compiti e i ruoli. Guida scaricabile in word con le informazioni organizzate in utili e comode tabelle. Da stampare e tenere sempre a portata di mano

Ufficio segreteria: proposta di organigramma
 Le attività oggetto di incarico specifico, posizione economiche ex articolo 47 di Marco Graziuso

Distanza kilometrica superiore a 150 Km e permessi legge 104

Il lavoratore che usufruisce dei permessi per assistere il familiare in condizione di grave disabilità, che sia residente in un Comune che si trova ad una distanza superiore a 150 chilometri, deve attestare l’effettivo raggiungimento del familiare assistito. Ma come deve comportarsi la Scuola se ci sono due strade percorribili per raggiungere l’assistito che rilevano un chilometraggio diverso? di Agata Scarafilo

DIDATTICA E ORGANIZZAZIONE

Non solo Covid: emergenze educative vecchie e nuove di Rita Bortone
Difficoltà di comprensione della lettura, mancanza di cultura scientifica, e di coscienza civica.  Quale vaccino per tali pandemie?

LO SCAFFALE

–
Salvo casi imprevisti Di Antonio Lupo
Con una scrittura limpida e penetrante che si apre a sfumature espressive e semantiche diverse, Antonio Errico racconta le problematiche e i dubbi del nostro vivere quotidiano, le  illusioni e le speranze di fronte all’imprevedibile e all’ imponderabile delle “implicazioni del tempo”, la casualità  delle nostre scelte esistenziali, nel ventaglio delle possibilità e delle necessità.

Buona lettura!

IMPORTANTE! PER SCARICARE IL NUMERO DI SETTEMBRE 2021 DEVI ESSERE ABBONATO. Inserisci il tuo NOME UTENTE e PASSWORD. Se avete smarrito tali informazioni, non esitate a contattarci via email (abbonamenti@scuolaeamministrazione.it)

All’interno della rivista (nella penultima pagina), troverete anche l’invito, rivolto a tutti i DS, a partecipare gratuitamente al progetto europeo “Europe4Future”, del quale è partner Scuola e Amministrazione.
Un’occasione imperdibile per rendere i Vostri/Nostri ragazzi e ragazze protagonisti oggi dell’Europa di domani.

CLICCA IL LINK QUI DI SEGUITO (visibile solo agli abbonati) E SCARICA LA RIVISTA IN PDF.