• giovedì , 2 Maggio 2024

Tempo di scelte

di Rita Bortone

Informare o reclamizzare

La funzione orientativa della scuola media, sancita fin dai “Nuovi Programmi” del ’79 e ribadita nell’ultimo decennio dalle Indicazioni che si sono succedute, non sempre trova nella realtà interpretazioni e modelli d’intervento efficaci. Le scuole attivano numerose iniziative che rispondono all’obiettivo “orientamento”, ma questo resta il più delle volte una pratica sostanzialmente volta ad informare gli alunni della III media sulle possibilità di scelta offerte dal territorio e a fornire loro e ai loro genitori qualche servizio di aiuto alla scelta.
E’ evidente che, nel passaggio dalla secondaria di I grado a quella di II grado, lo studente ha bisogno di acquisire molte informazioni sull’impianto generale del sistema e su come tale impianto si configura nel territorio specifico. Ha però anche bisogno di conoscere l’offerta formativa di ciascun Istituto e i servizi attraverso cui tale offerta viene erogata. La correttezza, la completezza e l’attendibilità dei dati forniti agli studenti sono dunque elementi fondamentali ai fini delle scelte.

SCARICA L’ARTICOLO COMPLETO QUI

1. Numero 1 - Gennaio 2014 - Scuola e Amministrazione