• martedì , 30 Aprile 2024

Valutazione di titoli

di Fabio Scrimitore

Il quesito, avanzato dal Dirigente scolastico di un Istituto comprensivo, riguarda la valutazione di titoli nella procedura per la mobilità.

Il caso in questione è quello di un insegnante titolare della classe di concorso A032 (musica nella scuola secondaria di I grado), in possesso di un diploma di scuola secondaria di II grado, unito a quello di canto, conseguito in conservatorio.
L’autore del quesito ha chiesto se al citato insegnante spetti l’attribuzione di 3 punti per il possesso dell’ulteriore titolo di studio: diploma accademico di primo livello in musicologia.
La richiesta va valutata alla stregua di quanto prevede la lettera D) della Tabella B – valutazione dei titoli, allegata al Contratto Nazionale Integrativo sulla mobilità, sottoscritto il 26 novembre del 2014, valido per i trasferimenti ed i passaggi nell’anno scolastico 2015/16.
La lettera D) della Tabella B così dispone:
D) per ogni diploma universitario (diploma accademico di primo livello, laurea di primo livello o breve o diploma di Istituto Superiore di Educazione Fisica (ISEF) o diploma di accademia di belle arti o di conservatorio di musica) conseguito oltre al titolo di studio attualmente necessario per l’accesso al ruolo richiesto – Punti 3.
Il quesito si risolve verificando se il diploma accademico di primo livello in musicologia sia il titolo che oggi l’ordinamento richiede per accedere al ruolo di insegnante di musica negli istituti di istruzione secondaria di I grado.
Appare, pertanto, necessario sapere quali siano i titoli di ammissione richiesti per la classe di concorso A032.
Dovrà aversi riguardo al Decreto del Miur n. 137, del 28 settembre 2007, il cui art. 1 prevedeva che presso i conservatori di musica, a decorrere dall’anno scolastico 2007/08, i corsi ordinamentali di didattica della musica, i corsi modificati ai sensi del D.M. n. 109/04, nonché i corsi sperimentali di didattica della musica, autorizzati dal Ministero, sarebbero confluiti nei corsi accademici biennali di secondo livello, finalizzati alla formazione rispettivamente dei docenti di Educazione musicale (classe di concorso A 31/A 32) e dei docenti di Strumento musicale (classe di concorso A 77).