• martedì , 16 Aprile 2024

Aprile 2017: Esperanto, un sogno da scrivere. Leggi la rivista e il Dossier “Verso il concorso a Dirigente scolastico”

E’ dedicata all’inventore dell’Esperanto, la copertina del numero di Aprile di Scuola e Amministrazione. L’Esperanto, una lingua universale quale strumento di pace tra i popoli, è un sogno, quello di Ludwik Lejzer Zamenhof, ancora oggi tristemente irrealizzato.

Questo, e numerosi altri spunti critici, commenti, riflessioni, aggiornamenti sulle norme e la modulistica, risposte a quesito e strumenti per la didattica e la gestione dell’Istituzione scolastica sono sull’ultimo numero della Rivista, a disposizione dei nostri abbonati, che potranno scaricarla in .pdf dopo aver inserito in home page nome utente e password.

Se avete smarrito tali informazioni, non esitate a contattarci via email (abbonamenti@scuolaeamministrazione.it)

NOVITA’: FILO DIRETTO PER I VOSTRI QUESITI​
Da quest’anno il direttore della rivista, prof. Fabio Scrimitore, ha voluto introdurre un’importante novità: oltre a rispondere per iscritto ai vostri quesiti (come già accadeva in passato), le Scuole abbonate avranno la possibilità di un confronto telefonico in modo da chiarire in tempo reale ogni problematica relativa ai complessi temi della gestione scolastica.
Per usufruire del servizio, vi preghiamo di inviare il vostro quesito a direttore@scuolaeamministrazione.it, indicando anche il vostro numero telefonico e gli orari in cui preferite essere ricontattati per il  filo diretto con il nostro direttore.
SCUOLA E AMMINISTRAZIONE SI RINNOVA​
Come potrete notare, la rivista si propone completamente rinnovata nell’editing, con l’introduzione di agili strumenti di consultazione degli articoli:
  • L’abstract e l’elencazione degli argomenti trattati consentono di andare subito al “cuore” delle problematiche affrontate in ogni singola trattazione;
  • l’introduzione dei “sommari” nel corpo del testo, per orientarsi all’interno dei contributi più lunghi;
  • la rassegna delle fonti normative e bibliografiche consultate, proposta in coda ad ogni articolo, ne fa un reale strumento di ricerca e aggiornamento professionale;
  • nella versione digitale la rivista è a colori.
Ecco l’indice della rivista “Scuola e Amministrazione” di Aprile 2017:

EDITORIALE
Scienza e poesia hanno lo stesso orizzonte di libertà di Antonio Errico

DIDATTICA E ORGANIZZAZIONE
Raccontare, raccontarsi di Rita Bortone