• lunedì , 29 Aprile 2024

Sacralità laica della funzione dell’insegnante

Dalle ancor vivide immagini del tempo vissuto al vertice burocratico provinciale della scuola riemergono immagini che ricordano quanto diversi, rispetto all’attualità, siano stati lo stile e il garbo con cui i genitori delle alunne e degli alunni, e ancor più i papà e le mamme delle studentesse e degli studenti, si relazionavano con gli insegnanti. Non si ricorda una sola pagina di cronaca di quei tempi in cui sia stato riportato un qualche episodio che rivelasse mancanza di rispetto di studenti o di genitori nei riguardi di un insegnante e, men che meno, nei confronti di un preside o di un direttore didattico.