• venerdì , 26 Aprile 2024

Procedura per il pagamento dell’IVA

di Fabio Scrimitore

Il quesito, formulato dal Direttore sga di un Convitto nazionale, riguarda la procedura di pagamento dell’IVA con l’innovativo sistema dello split payment (pagamento separato).

Come è noto, la legge di stabilità del 2015 ha introdotto, a partire dal 1° gennaio 2015, la procedura della scissione dei pagamenti dell’IVA – split payment – da parte delle Pubbliche Amministrazioni. Tanto è stato disposto con l’evidente scopo di porre un argine all’evasione del pagamento dell’IVA da parte dei fornitori della Pubblica Amministrazione.
In sostanza, la fattura verrà emessa nei confronti della Pubblica Amministrazione con la dicitura “scissione dei pagamenti“. Ne consegue che il fornitore incasserà il corrispettivo della fornitura effettuata al netto dell’IVA, che la PA verserà direttamente allo Stato. In realtà, la legge di stabilità vuole evitare un adempimento all’impresa, che non dovrà prima incassare l’IVA e poi versarla. Formalmente, però, il soggetto passivo IVA resterà sempre il fornitore, il quale, da un lato, non calcolerà nella liquidazione IVA l’imposta delle operazioni soggette a split payment, dall’altra continuerà a segnare nel registro IVA vendite le operazioni effettuate e la relativa IVA non incassata dalla PA.

PER CONTINUARE A LEGGERE QUESTO ARTICOLO DEVI ESSERE ABBONATO! Clicca qui per sottoscrivere l’abbonamento

Leave A Comment