• martedì , 19 Marzo 2024

SOStenibilmente, si entra nel vivo: via alle adesioni

È già possibile iscrivere la Vostra scuola al progetto di educazione ambientale che verrà attivato in tutta Italia. Gratuitamente!

23 settembre 2019: a partire da questa data, gli insegnanti che desiderano aderire a #SOStenibilmente possono farne richiesta.

Ma facciamo un passo indietro: cos’è #SOStenibilmente? Ve lo avevamo presentato QUI: #SOStenibilmente  è il progetto coordinato da CIFA Onlus e cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo per diffondere nelle scuole italiane di diverso ordine e grado l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile, unica via per arginare i cambiamenti climatici già in atto, e le drammatiche conseguenze ai danni dell’ambiente. #SOStenibilmente vuole non solo responsabilizzare bambini e ragazzi, facendo ben comprendere loro in che modo le azioni umane impattino (positivamente o negativamente) sull’ambiente, ma creare anche un flusso di buone pratiche: rendere, insomma, gli studenti ambasciatori di un corretto stile di vita, nell’amministrazione dei consumi domestici, nella scelta di fonti rinnovabili, nel corretto smaltimento dei rifiuti.

Un approccio innovativo, quello ideato nell’ambito del progetto, che lascia spazio agli interessi degli alunni e alle esigenze didattiche degli insegnanti: il Kit Didattico che verrà inviato a ciascun docente aderente, e che potrà anche essere scaricato direttamente dal sito (uno per ogni gruppo classe, previa registrazione dell’insegnante sul portale) conterrà schede e materiali per avviare un percorso ludico-formativo con attività individuali e di gruppo.

Non è previsto un monte ore obbligatorio: ciascuna classe sceglierà se svolgere tutte le attività o una parte di esse, ed il tempo da dedicarvi, sia in aula che fuori; dagli organizzatori arrivano però dei suggerimenti, piccoli input perché il senso del progetto venga realizzato appieno:

• innanzitutto, realizzare almeno una delle “attivazioni comunitarie”, quelle cioè che spingono gli alunni ad uscire dal microcosmo classe, interfacciandosi con istituzioni ed altre realtà del territorio; ad esempio, aderendo a campagne che abbiano come focus l’ambiente, o avviando ricerche ad hoc nella propria zona;
  • poi, comunicare: organizzare, in concomitanza con la Giornata mondiale dell’ambiente (il 5 giugno 2020), un “momento di restituzione” e condividere con i genitori e con il territorio il lavoro avviato;
  • infine, partecipare ai momenti di valutazione di #SOStenibilmente, compilando i questionari disponibili online sia per i docenti che per gli alunni.

Il progetto prevede anche un lato “social”, con la condivisione volontaria, da parte delle classi aderenti, di materiale multimediale relativo al progetto.

Come anticipato, la partecipazione a #SOStenibilmente è gratuita: alle scuole verrà chiesto solo di coprire i costi di spedizione dei Kit Didattici in formato cartaceo.

Insegnanti, pronti per questa nuova avventura?

Per informazioni: www.cifaong.it/SOStenibilmente.pdf o SOStenibilmente@cifaong.it. SOStenibilmente è anche su Facebook: http://www.facebook.com/SOStenibilmenteofficial