• domenica , 28 Aprile 2024

Meditazione mindfullness, come ridurre lo stress a scuola

Intervista al neuroscienziato Franco Fabbro: “Sistema per migliorare se stessi e opportunità per sviluppare le funzioni esecutive, l’attenzione volontaria e l’autocompassione o la tolleranza”

di Antonio G. Lupo

Negli studi del neuroscienziato Franco Fabbro sulla meditazione consapevole ( La meditazione mindfullness . Neuroscienze, filosofia, spiritualità ,Il Mulino,2019; F. Fabbro- C. Crescentini, La meditazione orientata alla mindfullness nella ricerca psicologica, Ricerche di Psicologia, 4, pp.457—72, 2016, ecc.) viene messa in risalto l’efficacia di tale pratica: un’esperienza utile a migliorare se stessi e a superare problematiche psicologiche, spesso causa di disagio. Si tratta di un’opportunità per sostituire le abitudini mentali negative con quelle costruttive, adottando una strategia formativa per sviluppare le funzioni esecutive, l’attenzione volontaria, l’autocompassione e la tolleranza.

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