• venerdì , 29 Marzo 2024

Mettere la scuola in sicurezza

Il  Documento di Valutazione dei Rischi e l’allegato Protocollo di Regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento del Virus Covid-19 (pdf scaricabile)

A cura di Marco Graziuso con la collaborazione dell’Ingegnere Antonio Signore (Esperto in materia di Sicurezza)

Come è noto, il nuovo anno scolastico comincia non solo con i soliti problemi e le stesse criticità conosciute e risapute da chi vive giornalmente nella scuola, ma soprattutto con tutto quello che stiamo imparando in questi mesi nel fronteggiare la situazione di emergenza da Covid-19.

Ogni Scuola è impegnata a predisporre nuovi documenti per rispondere efficacemente con misure adeguate ed equilibrate, finalizzate preferibilmente a costruire una necessaria e fondamentale cultura della sicurezza.

Il Regolamento di Istituto dovrà essere sicuramente aggiornato e integrato con le nuove disposizioni riguardanti la regolazione delle relazioni dell’intera comunità scolastica.

Il Regolamento di disciplina dovrà prevedere nuove infrazioni e relative sanzioni per tutti i temuti comportamenti scorretti da parte degli alunni.

Il Patto Educativo di Corresponsabilità sarà uno strumento importante e strategico per coinvolgere tutte le famiglie della comunità scolastica.

I Piani di integrazione degli apprendimenti e i Piani di apprendimento individualizzato definiranno per i Consigli di classe e per gli alunni una progettazione didattica più adeguata e mirata.

Il Piano per l’inclusione sarà integrato con tutte le misure necessarie per meglio gestire gli alunni con disabilità.

Il Piano di formazione per tutto il personale sarà doverosamente finalizzato all’acquisizione di nuove consapevolezze e maggiori conoscenze per tutti i profili professionali.

Il Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata avrà un ruolo determinante e decisivo per rendere efficaci tutte le azioni didattiche rivolte agli alunni.

Il Piano delle attività ATA sarà uno strumento centrale nella vita scolastica, per rispondere in maniera adeguata alle esigenze e necessità amministrative e scolastiche in genere.

Ma il Documento di Valutazione dei Rischi è il primo atto su cui ogni Scuola dovrà puntare per rendere più efficace il contrasto all’attuale situazione emergenziale. Proprio per creare quella cultura della sicurezza così necessaria al mondo della scuola, tale documento dovrà essere costantemente oggetto di informazione e di socializzazione tra tutte le componenti scolastiche, per rappresentare una vera e propria guida ad un corretto comportamento.

Il modello che si propone è il frutto di una collaborazione con un Esperto in materia di Sicurezza e descrive, in coerenza con le disposizioni finora pubblicate, gli adempimenti e le attività da porre in essere con questo avvio di anno scolastico, per fronteggiare la situazione emergenziale che stiamo vivendo con il dovuto buon senso e con un adeguato senso di responsabilità da parte di tutti.

Il Documento di Valutazione dei Rischi e l’allegato Protocollo di Regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento del Virus Covid-19 è scaricabile in pdf per gli abbonati, oppure puoi richiederlo (al costo di 20 euro) inviando una mail a:

abbonamenti@scuolaeamministrazione.it

allegando la ricevuta del versamento.

CLICCA QUI per le INFO.