• mercoledì , 24 Aprile 2024

Studenti italiani più attivi e partecipanti alle sorti dell’Europa con “Europe4Future”

Pochi semplici passi permettono agli istituti superiori di partecipare

“Europe4Future” è un progetto finanziato dal Parlamento europeo, rivolto agli studenti italiani degli istituti superiori: una grande opportunità che permette ai ragazzi delle scuole partecipanti di esprime idee e opinioni su tematiche rilevanti per la loro formazione di cittadini europei, ma anche di farsi concretamente sentire in Parlamento.

La conferenza luogo di confronto tra giovani e Parlamento avviene sulla piattaforma web Europe4Future, cuore italiano della Conferenza Europea che tratta le tematiche incisive sul futuro del nostro continente. Per partecipare basta iscrivere il proprio istituto scolastico alla piattaforma on-line. Con l’espressione: “Il futuro è nelle vostre mani”: si vuole avviare un “passaggio di consegne” rivolto a ragazzi e ragazze e dare il là ad una consultazione partecipata e condivisa, plasmata sui loro desideri e
necessità. Il fine del progetto è avviare il percorso di costruzione dell’Unione europea di domani grazie alle proposte creative degli studenti.
I ragazzi presenteranno degli elaborati che sarà possibile caricare sulla piattaforma dedicata www.Europe4Future.eu .
Gli studenti intesi quindi come non meri spettatori, ma protagonisti; potranno dialogare direttamente con la Ue scegliendo tra i nove temi del progetto, o proponendone altri. I temi sono:

Cambiamento climatico e Ambiente
Salute
Economia, Giustizia sociale e lavoro
I rapporti dell’Unione Europea nel mondo
Valori e diritti
Trasformazione digitale
Partecipazione democratica
Migrazione
Istruzione, cultura, sport
L’invito alle scuole e la partecipazione al progetto

Come permettere ai propri studenti partecipare? Basta aprire il link:
HTTPS://EUROPE4FUTURE.EU/REGISTRAZIONE/ e compilare il form, al termine della procedura sarà possibile pubblicare elaborati in qualunque formato nella forma di: articoli, video, disegni, illustrazioni,
fumetti o ricerche.
La traccia rivolta agli studenti chiede loro di rispondere alla domanda: “Quale futuro desideri per l’Europa”?

Tutti i lavori saranno pubblicati in home page sul sito del progetto WWW.EUROPE4FUTURE.EU .
Una volta condivisi dalla nostra organizzazione sui profili social del progetto, potranno essere votati dagli utenti. Gli stessi potranno a loro volta ricondividere gli elaborati sui social per farsi votare.
I primi tre più votati per ciascuna categoria conquisteranno uno spazio nel “Manifesto di Taranto”, un documento programmatico sul futuro dell’Europa che sarà presentato al Parlamento europeo.

Coinvolgete i ragazzi dei vostri istituti scolastici e incoraggiate il loro attivismo sociale e culturale dicendogli:
Il futuro è nelle vostre mani! #TheFutureIsYours #Eu4F