• venerdì , 26 Aprile 2024

Febbraio 2022: Ripensare i PCTO

Cari Abbonati,

è online il numero di febbraio di Scuola e Amministrazione:

SOMMARIO:

EDITORIALE

Ripensare i PCTO  A cura di Fabio Scrimitore
L’alternanza “scuola-lavoro”: una riflessione alla luce della tragica morte degli studenti Lorenzo Parelli e Giuseppe Lenoci.

POLITICA E CULTURA DELLA SCUOLA

–
Un percorso virtuoso per la qualità dell’azione formativa della scuola di Antonio Santoro
Dal lavoro d’équipe dei docenti alla riflessività in didattica e quindi agli itinerari di ricerca-azione, che tornano a indicare l’indispensabilità della riflessione critica e a valorizzare la dimensione collaborativa nell’esercizio della professione docente, una ricorsività che ha, sicuramente, significativi riverberi di qualità sull’intero sistema educativo di istruzione e di formazione.

DIDATTICA E ORGANIZZAZIONE

–
Character skills: un disegno di legge innovativo e salvifico. O no? di Rita Bortone
Analisi e critica al Ddl, approvato alla Camera l’11 gennaio 2022, sull’introduzione di competenze non cognitive nei percorsi formativi delle scuole di ogni ordine e grado: molti gli interrogativi sulla sua  correttezza psicopedagogica  e la coerenza  con le finalità della scuola pubblica.

– L’educazione al bilinguismo precoce di Antonio Giuseppe Lupo
Secondo le attuali teorie neuroscientifiche, nei primi anni di vita, grazie ai meccanismi della memoria procedurale e implicita, si accede  in modo naturale e non consapevole all’acquisizione della lingua materna e di una seconda lingua, fino al termine del cosiddetto periodo critico (6 anni), dopo il quale comincia a indebolirsi la ricettività e la sensibilità all’apprendimento simultaneo delle lingue. Di fondamentale importanza risulta perciò il ruolo dell’età, come si può evincere dalla letteratura specifica  sull’argomento.

QUESITI DEI LETTORI

A cura di Fabio Scrimitore

–
La valutazione del comportamento dell’alunno può influenzare negativamente quella del profitto?
Al genitore di uno studente, che chiede di sapere se il modus operandi degli insegnanti, improntato alla severità formale (vedasi la mole impressionante di rapporti disciplinari, che complessivamente ammontano a 49), sia stato pedagogicamente corretto, anche alla luce dei risultati negativi conseguiti”, il redattore offre una personale ricostruzione  storica del sistema di valutazione degli esiti del processo didattico, riferiti sia al comportamento che al profitto.

– Esiste un Codice di abbigliamento per gli studenti?

La censura in chiave sessista rivolta ad una studentessa di un Liceo impone un approfondimento normativo sul tema.

GIURISPRUDENZA

–  Consiglio di Stato e Anac: quale differenza tra omessa e falsa dichiarazione in una gara d’appalto
di Agata Scarafilo
Una recente sentenza del Consiglio di Stato, la sentenza  n. 491 del 25.01.2022, chiarisce la differenza ai fini, altresì, dell’annotazione nel casellario informatico, tra omessa e falsa dichiarazione.

– Il DSGA può rientrare nell’area delle elevate professionalità (Ep2): la conferma arriva dal Ministro Brunetta
di Agata Scarafilo
La risposta del ministro per la PA all’interrogazione della deputata Virginia Villani.

Buona lettura!

IMPORTANTE! PER SCARICARE IL NUMERO DI FEBBRAIO 2022 DEVI ESSERE ABBONATO. Inserisci il tuo NOME UTENTE e PASSWORD. Se avete smarrito tali informazioni, non esitate a contattarci via email (abbonamenti@scuolaeamministrazione.it)

CLICCA IL LINK QUI DI SEGUITO (visibile solo agli abbonati) E SCARICA LA RIVISTA IN PDF.