• venerdì , 29 Marzo 2024

La tutela della privacy nella scuola

di Marco Graziuso

ISBN 9788890983023

SOMMARIO

Premessa
La privacy a scuola
Estratto dal vademecum
I documenti pubblicati dal Garante della privacy
Le regole del Garante della privacy
I contenuti dell’informativa
Le indicazioni del Garante della privacy
Trattamento dei dati personali
Le regole ministeriali
Informativa per il trattamento dei dati personali degli alunni e delle famiglie
Informativa per il trattamento dei dati personali del personale docente e ATA
Il fascicolo personale
Modulistica privacy
Linee guida del Garante per la protezione dei dati personali

Premessa

La scuola è chiamata ogni giorno a costruire le condizioni per un futuro migliore delle nuove generazioni.

Non solo nello studio, ma anche nelle esperienze di vita che coinvolgono alunni, docenti e personale ATA, si definisce il mondo dei valori che permette alla società di svilupparsi e progredire.

Questa sfida positiva – nella scuola – riguarda anche il “corretto trattamento dei dati personali”. Un’espressione che può sembrare asettica, ma che in realtà costituisce una condizione essenziale per il rispetto della dignità delle persone, della loro identità, del loro diritto alla riservatezza.

Nelle scuole, di ogni ordine e grado, vengono trattate giornalmente numerose informazioni sugli studenti e sulle rispettive famiglie, sui loro problemi sanitari o di disagio sociale, sulle loro abitudini alimentari.

A volte può bastare una lettera contenente dati sensibili (quelli più delicati) su un minorenne, o un tabellone scolastico, con riferimenti indiretti alle sue condizioni di salute, per violare anche involontariamente la riservatezza, la dignità di una persona. Al tempo stesso, la privacy  è stata talvolta utilizzata in maniera impropria per non rendere pubbliche determinate informazioni, come i risultati dello scrutinio finale o quelli degli esami.

Il Garante ritiene utile sgombrare il campo da interpretazioni errate e fornire chiarimenti sulla corretta applicazione della normativa in materia di protezione dei dati personali. Anche allo scopo di sviluppare in ogni componente della comunità scolastica una sempre maggiore consapevolezza dei propri diritti e dei propri doveri.

La guida propone indicazioni generali tratte da provvedimenti, pareri e note del Garante in tema di privacy a scuola. Per facilitare un agile approfondimento dei vari temi, sono anche segnalati alcuni dei documenti che possono essere consultati sul sito Internet dell’Autorità.

NON SEI ABBONATO MA VUOI ACQUISTARE QUESTO DOSSIER? VAI SUL NOSTRO SHOP ON LINE!

One Comment

1. Gestione privacy - Scuola e Amministrazione
    8 Luglio 2016 at 00:41

[…] La tutela della privacy nella scuola – iDossier n.3 Privacy: le nuove linee guida del Garante […]