• venerdì , 19 Aprile 2024

Novembre-Dicembre 2022: per un nuovo umanesimo della scuola

Cari Abbonati, nell’ultimo numero di “Scuola e Amministrazione” vi presentiamo:

EDITORIALE
Per un umanesimo rigenerato di Antonio Santoro
Nel condannare l’invasione russa dell’Ucraina, Luciano Benadusi si chiede: “Quali lezioni ricavare per la scuola e più in generale per l’educazione da questa tragedia?

POLITICA E CULTURA DELLA SCUOLA
Regionalizzare anche la scuola? di Antonio Santoro
Torna, con il Governo Meloni, la prospettiva dell’autonomia regionale differenziata, e incontra ancora riserve e preoccupazioni di notevole rilievo

GESTIONE DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA AUTONOMA
Permessi Orari Personale Docente di Agata Scarafilo
I permessi orari del personale docente che rientrano nelle “attività funzionali all’insegnamento” non concorrono al calcolo per la fruizione del limite giornaliero di ore di permesso breve.

ATA, per un contratto nuovo davvero di Marco Graziuso

Proposte concrete per una più efficace organizzazione degli uffici amministrativi cui un nuovo contratto dovrebbe dare riconoscimento

QUESITI DEI LETTORI
Congedo straordinario biennale: si può?
Quali requisiti bisogna avere perché un dipendente scolastico si veda riconosciuta la concessione del congedo straordinario biennale per l’assistenza al padre disabile?

Attività istruttorie PON: il DS può imporle al DSGA?
Quale unico titolare della sua funzione istituzionale nella singola scuola, il Direttore dei servizi generali ed amministrativi partecipa, a titolo oneroso, all’attuazione del progetto cofinanziato dai Fondi Strutturali Europei, e/o alla procedura di selezione prevista nella fase di avvio del progetto stesso?

GIUSRISPRUDENZA
Prevenzione della corruzione e rotazione degli incarichi di Fabio Scrimitore

L’applicazione della legge 90 del 2012 non si applica ai DS: la decisione del Giudice del lavoro

I QUADERNI DI SCUOLA E AMMINISTRAZIONE

NOTA DELL’EDITORE
Prefazione di Marilù Mastrogiovanni
CAPITOLO II – Il web e la Chiesa Cattolica
Aspetti storici, tecnici e culturali della rete
Internet, online-religion e la Chiesa cattolica
I social media e i social network
CAPITOLO III – Il Pontificato di Papa Francesco
13 marzo 2013 Papa Francesco
Jorge Mario Bergoglio e la comunicazione
Papa Francesco e la comunicazione

Con l’augurio di un Felice 2022, vi diamo appuntamento al prossimo anno.

Il direttore Fabio Scrimitore e il comitato di Redazione

CLICCA IL LINK QUI DI SEGUITO (visibile solo agli abbonati) PER SCARICARE LA RIVISTA E I QUADERNI IN PDF