• venerdì , 19 Aprile 2024

Marzo 2018. Un futuro da insegnare

È dedicata ad Alexander Fleming, “papà” della penicillina, la copertina del numero di marzo 2018 di Scuola e Amministrazione. E a distanza di 90 anni dalla scoperta che ha salvato milioni di vite, ci si scaglia ancora contro antibiotici e vaccini. L’unico vaccino che non serve è quello contro il futuro, visto da molti come una minaccia.

C’è invece chi lo vede come un’opportunità, alla quale anche e soprattutto i metodi d’insegnamento devono adeguarsi, “per non fare la fine dei dinosauri”: a questa tematica è dedicato il dossier di Antonio Errico, che per una volta abdica al suo ruolo di editorialista, per donarci una riflessione più ampia, partendo da un assunto: per la prima volta nella storia della civiltà, gli adulti si trovano nella condizione di non poter insegnare ai giovani l’uso degli strumenti con i quali si accede al sapere. Quale ruolo spetta dunque agli insegnanti?

Potete scaricare la rivista e il dossier attraverso la sezione dedicata, in fondo alla pagina.

La Redazione di Scuola e amministrazione

La buona Informazione per una scuola buona davvero

Ecco l’indice della rivista “Scuola e Amministrazione” di Marzo 2018:

PROBLEMI DI POLITICA E CULTURA DELLA SCUOLA

CCNL Scuola: uno sguardo all’ipotesi di accordo del 9 febbraio 2018 di Francesco G. Nuzzaci

Competenze di cittadinanza, il MIUR aggiorna le Indicazioni nazionali di Antonio Santoro

LA GESTIONE DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA AUTONOMA

Delega dell’Avvocatura dello Stato ai Dirigenti scolastici: usi e abusi di Pasquale Annese

Verifica inadempimenti: dal 1° marzo si cambia di Agata Scarafilo

CONTRIBUTI – ESPERIENZE

I colori della cultura di Maria Vittoria Montedoro

GIURISPRUDENZA