• sabato , 27 Luglio 2024

Ottobre 2018. La seduzione delle cose che forse non comprenderemo mai

Nel mese dedicato alla lettura dei libri nelle scuole, una copertina “poco istituzionale” apre il numero di Scuola e Amministrazione.

Frankenstein, capolavoro di Mary Shelley, compie 200 anni. Un libro incapace di invecchiare, se ancora oggi affascina i lettori, anche i più giovani.

La paura e i pregiudizi per il diverso, l’eterno dibattito tra scienza ed etica, l’attrazione fatale per l’orrido, il tabù della morte, il mistero dell’Aldilà.

“Il punto interrogativo seduce la nostra arroganza, fomenta la disobbedienza nei confronti di ogni sapere definito, più che mai verso ogni dogma”, scrive Antonio Errico nell’editoriale del mese. Ricordando come ogni persona, in ogni epoca, sia guidata dalla sete di conoscenza.

Non è forse questo che dovrebbe spingerci, ogni giorno, ad aprire un libro e a farlo aprire…senza salire in cattedra?

La Redazione di Scuola e amministrazione

La buona Informazione per una scuola buona davvero

Ecco l’indice della rivista “Scuola e Amministrazione” di Ottobre 2018:

EDITORIALE

La seduzione delle cose che forse non comprenderemo mai di Antonio Errico

LA GESTIONE DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA AUTONOMA

Programmazione finanziaria 2019: scadenze e doveri del personale amministrativo di Marco Graziuso

Decreto Milleproroghe: proroga di termini in materia di istruzione a cura di Antonio Santoro

Esonero e semiesonero del docente vicario: possibile, ma… di Agata Scarafilo

PROBLEMI DI POLITICA E CULTURA DELLA SCUOLA

Scuola militante: mettiamoci testa e cuore di Rita Bortone

LO SCAFFALE