• sabato , 27 Luglio 2024

Febbraio 2019. Il sapere come la vita, fatto di passione e nostalgia

“È sbagliato non essere curiosi”, afferma il nostro editorialista Antonio Errico. Scuola e Amministrazione di febbraio si apre con l’omaggio ad un uomo che ha coltivato la curiosità sin da piccolo: Charles Darwin, il padre della biologia moderna.

Sollecitare la sete di sapere, la curiosità, l’apertura verso il nuovo è uno dei compiti della nostra Scuola. Anche in questo numero, sono diversi gli spunti per una didattica improntata sulla pedagogia più che sugli adempimenti imposti dall’alto.

Non mancano, poi, gli aiuti per la gestione amministrativa: come la preziosa guida di Marco Graziuso per la rendicontazione sul Programma annuale, e la relazione correlata: ricordate, c’è tempo fino al 15 marzo per presentare la documentazione!

Scuola e Amministrazione è sempre in prima fila, per una Scuola in… evoluzione!

Buona lettura!

La Redazione di Scuola e amministrazione

La buona Informazione per una scuola buona davvero

Ecco l’indice della rivista “Scuola e Amministrazione” di Febbraio 2019:

EDITORIALE

Il sapere come la vita, fatto di passione e nostalgia di Antonio Errico

LA GESTIONE DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA AUTONOMA

La relazione illustrativa del programma annuale di Marco Graziuso

Legge di bilancio 2019 e Codice dei contratti: le novità sugli affidamenti diretti di Agata Scarafilo

PROBLEMI DI POLITICA E CULTURA DELLA SCUOLA

Concorso per DS: lo studio introduttivo di un caso di Fabio Scrimitore

Giustizia e mito: dalla tragedia greca all’educazione alla cittadinanza di Rita Bortone