• lunedì , 29 Aprile 2024

Aprile 2019 – Basta anche un solo classico per capire il Novecento

Ragazzini provenienti da tutto il mondo, uniti da un unico scopo: salvare il pianeta dai cambiamenti climatici. Intorno alla svedese Greta Thunberg si sono riuniti a migliaia, nelle piazze virtuali dei social, ma soprattutto in quelle reali di molte città, fino ad arrivare al Parlamento Europeo.

Proprio nell’editoriale di questo mese, Antonio Errico parla dei classici della letteratura come chiave di comprensione del Novecento: probabilmente tra qualche anno si parlerà di Greta, e di Fridays for Future, come fenomeni da studiare per comprendere a fondo questa nuova generazione appassionata, che difende il suo diritto al futuro.

Un futuro che non può prescindere da una Scuola unita e sempre aggiornata, per offrire ai ragazzi il supporto che meritano. Con il dossier di Fabio Scrimitore sul diritto pubblico, le risposte a quesito e gli aggiornamenti a cura dei nostri esperti, Scuola e Amministrazione dà il suo contributo al personale di ruolo e agli aspiranti DSGA, che si preparano per il concorso di giugno.

Buona lettura!

La Redazione di Scuola e amministrazione

La buona Informazione per una scuola buona davvero

Ecco l’indice della rivista “Scuola e Amministrazione” di Aprile 2019:

EDITORIALE

Basta anche un solo classico per capire il Novecento di Antonio Errico

LA GESTIONE DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA AUTONOMA

Dividere la Scuola? Meglio sostenerla adeguatamente… senza distinzioni di Antonio Santoro

Attività negoziali e consultazioni preliminari di mercato: le linee guida ANAC di Marco Graziuso

GIURISPRUDENZA

Vaccini, l’Avvocatura dello Stato indica ai DS una linea di condotta unitaria di Agata Scarafilo

LO SCAFFALE

Peccata a cura di Antonio G. Lupo

LA RIBALTA

La scuola delle mogli di Cirillo: l’amore è un girotondo di Vincenzo Sardelli

QUESITI DEI LETTORI – A CURA DI FABIO SCRIMITORE

Cambio scuola: tra legge e galateo

Dipendente Ata e insegnante: si può?

Un docente, due lavori

Direttive di massima impartite al DSGA

Il fine non giustifica il mezzo

PER SCARICARE IL NUMERO DI APRILE E IL DOSSIER DI FABIO SCRIMITORE DEVI ESSERE ABBONATO. Inserisci il tuo NOME UTENTE e PASSWORD. Se avete smarrito tali informazioni, non esitate a contattarci via email (abbonamenti@scuolaeamministrazione.it)