• lunedì , 16 settembre 2019

Numero 4 – Aprile 2014

EDITORIALE

PROBLEMI DI POLITICA E CULTURA DELLA SCUOLA

  • Le “Idi di marzo” della scuola statale – il “quasi mercato” dell’istruzione
  • La riforma del titolo V: quale governance nella scuola dell’autonomia?
  • Una rete per l’equità nella scuola
  • Insegnare l’identità
  • Sono italiani e risolvono i problemi. Il primato a sorpresa dei nostri studenti
  • Linee guida nazionali per l’orientamento permanente e per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri
  • LA GESTIONE DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA AUTONOMA

  • Il certificato penale
  • Siti web e istituzioni scolastiche: obbligatorietà del dominio gov.it e requisiti per l’accessibilità
  • Protocollo e conservazione digitale
  • Assenze per visite, terapie, prestazioni specialistiche ed esami diagnostici 
  • Congedo straordinario per mutilati e invalidi civili
  • La bacheca (m.g.)
  • DIDATTICA E ORGANIZZAZIONE

  • Competenze e prestazioni di realtà
  • I numeri della celiachia – ovvero quando la didattica guarda alla realtà
  • Il latino a scuola di competenze
  • Riflessioncelle sulla stufa di Regnault, sulle mostre didattiche, sulle competenze
  • Responsabilità professionali per l’integrazione degli alunni disabili
  • QUESITI DEI LETTORI

  • Legittimità di sanzione disciplinare
  • Supporto di esperto esterno per alunno disabile
  • Conclusione di procedimento disciplinare
  • Equipollenza di diploma conseguito all’estero
  • Rapporti docenti-alunni
  • Iscrizione alla scuola dell’infanzia
  • PER CONTINUARE A LEGGERE QUESTO ARTICOLO DEVI ESSERE ABBONATO! Clicca qui per sottoscrivere l’abbonamento