• lunedì , 24 Giugno 2024

Novembre 2023 – L’Intelligenza Artificiale nella didattica

Cari Abbonati, nell’ultimo numero di “Scuola e Amministrazione” vi presentiamo:

EDITORIALE
La scuola e l’intelligenza artificiale generativa di Fabio Scrimitore
Oggi, per discernere qualche traccia del futuro, non si va più né a Delfi, nella penombra dell’antro della Sibilla cumana. Si clicca sulla flottante tastierina di quell’ inseparabile protesi umana che, un tempo ormai lontano, si chiamava telefonino, alla ricerca delle ultime applicazioni create dalle start-up digitali, per apprenderne le ultime innovazioni tecnologiche

POLITICA E CULTURA DELLA SCUOLA

Per una cittadinanza planetaria di Antonio Santoro

“Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere le possibilità per le generazioni future di soddisfare i propri bisogni

(Rapporto Our Common Future)

GESTIONE DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA AUTONOMA

Scuola e famiglia per il diritto educativo di Antonio Santoro

Le domande di formazione delle nuove generazioni richiedono di coltivare la prospettiva di un coordinamento finalizzato delle loro specifiche risposte1.740

Istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale e valutazione del comportamento delle studentesse e degli studenti di Antonio Santoro

Disegno di Legge, approvato dal CdM il 18.09.2023

GIURISPRUDENZA

Nuovo codice dei contatti: fiducia e colpa grave il Mit risponde di Agata Scarafilo

Con il recente parere n. 2159/2023 il MIT ha risposto ad un quesito atto a chiarire a quali autorità competenti si riferisse il legislatore, nel disciplinare il “principio della fiducia”, di cui all’art. 2, comma 3, del D. Lgs 36/2023. Il MIT ha chiarito quali sono le “autorità competenti” al rilascio di pareri sull’applicazione della disciplina di settore, rilevanti ai fini di una possibile esclusione della colpa grave.

LO SCAFFALE/LA RIBALTA

“Un fiore rosso per la libertà”: la storia vera di una partigiana diventa un fumetto

Gli autori: “Il nostro sogno? Che entri nelle scuole”

Quasi nulla… quasi tutto di Antonio Lupo

Nell’ultimo saggio del filosofo Alfonso Cariolato (Uscire da nulla. Le arti, l’opera, Mimesis, 2023) viene delineato un excursus alla cui base è la filosofia dell’arte e un’estetica declinata nei suoi aspetti immanenti e trascendenti; allo stesso tempo viene tratteggiata una mappa storico-artistica con tante diramazioni: “dei ricorsi, degli avanzamenti e dei ritorni che costellano la storia dell’arte e che costituiscono degli elementi formali necessari a ogni analisi”

DOSSIER di Stefania De Cristofaro

Valditara: “Intelligenza artificiale rivoluzionaria anche a scuola, ma va governata”

Lucy, scuola di intelligenza artificiale per ragazzi di oggi e persone di domani

“Con la robotica educativa apprendimento veloce e consapevole”

RoboCup Junior, rete di diffusione della robotica educativa nelle scuole

L’IC Japigia 1 Verga capofila della rete in Puglia

“Chat GPT? Novello signor Wolf perché risolve problemi, senza inventio”

Forum of Mediterranean women journalists dedicato all’Intelligenza artificiale

DIG4Future, progetto Erasmus+ in quattro Paesi europei

A Milano progetto pilota per supportare alunni gifted

CLICCA IL LINK QUI DI SEGUITO (visibile solo agli abbonati) PER SCARICARE LA RIVISTA IN PDF

PER CONTINUARE A LEGGERE QUESTO ARTICOLO DEVI ESSERE ABBONATO! Clicca qui per sottoscrivere l’abbonamento

Leave A Comment