• martedì , 19 Marzo 2024

Settembre 2018. Il fascino della scienza di esistere

Qui, sul bordo di quello che sappiamo, a contatto con l’oceano di quanto non sappiamo, brillano il mistero del mondo, la bellezza del mondo, e ci lasciano senza fiato.

Il numero di Settembre inizia con le parole, scelte da Antonio Errico, con cui Carlo Rovelli chiude le sue Sette brevi lezioni di fisica.

Parole che ci restituiscono il senso della Scuola, come Viaggio nella conoscenza del mondo e di noi stessi, attraverso gli altri.

Una rivista ricca di spunti sulla didattica e l’amministrazione dell’Istituzione scolastica, con uno “Speciale quesiti sulla Gestione”, a cura del direttore prof. Fabio Scrimitore.

Il Viaggio è iniziato ma, per i veri viaggiatori come voi e noi, non è mai finito.

Ecco l’indice della rivista “Scuola e Amministrazione” di Settembre 2018:

EDITORIALE

Il fascino della scienza di esistere di Antonio Errico

LA GESTIONE DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA AUTONOMA

La valutazione interna della scuola: caratteri e potenzialità di Antonio Santoro

Gestione del personale e contrattazione sindacale: come cambiano con il nuovo Contratto Collettivo a cura di Marco Graziuso

PROBLEMI DI POLITICA E CULTURA DELLA SCUOLA

Disordinati pensieri di fine estate di Rita Bortone

DIDATTICA E ORGANIZZAZIONE

Proposte e “regole” per l’alternanza scuola-lavoro di Antonio Santoro

Dal quarto anno all’esame di Stato: un salto che si può fare, all’insegna della valorizzazione delle eccellenze di Agata Scarafilo

Esame di Stato al quarto anno: il parere degli esperti di Agata Scarafilo

MIUR: aumentano i rimandati a settembre, al Sud più promossi di Francesca Rizzo

LO SCAFFALE

L’imperfetto lettore di Antonio Lupo

CONTRIBUTI/ESPERIENZE

Oltre la siepe: essere una DS donna, a Sud, in periferia  di Lucia Magaldi

Raffaele Greco, insegnare la fisica in un tweet di Paola Panarese

QUESITI DEI LETTORI – A CURA DI FABIO SCRIMITORE
SPECIALE GESTIONE

Rimborso spese di viaggio e venditori ambulanti

Permesso retribuito negato dal DS: discrezionalità legittima o abuso di potere?

Riconoscibilità degli anni di servizio pre-ruolo

Chi controlla il controllore (ovvero il DS)

Senza pensione né stipendio: lo strano caso dell’insegnante inabile a vita, anzi no

La retribuzione delle ore di insegnamento eccedenti