• domenica , 25 giugno 2017
Split payment, da oggi anche per i liberi professionisti

Split payment, da oggi anche per i liberi professionisti

L’autore analizza il Decreto legge n. 50/2017 che introduce, anche per i liberi professionisti che emettono fatture nei confronti della P.A., l’assoggettamento allo split payment, con l’obbligo per le scuole di trattenere l’Iva e versarla all’Erario tramite F24 telematico, come già avviene per le fatture emesse dalle imprese.

Leggi tutto
Un progetto di educazione etica per la crescita della persona

Un progetto di educazione etica per la crescita della persona

maggio 8th, 2017
Una strategia d’intervento nella scuola per migliorare clima e cultura istituzionali

Una strategia d’intervento nella scuola per migliorare clima e cultura istituzionali

aprile 11th, 2017
Silvano Marseglia (Aede): “L’Unione europea riparta dai Rapporti Bresso-Brok e Verhofstadt”

Silvano Marseglia (Aede): “L’Unione europea riparta dai Rapporti Bresso-Brok e Verhofstadt”

marzo 6th, 2017
Riflessività e ricerca-azione per la ‘produttività’ dell’insegnamento

Riflessività e ricerca-azione per la ‘produttività’ dell’insegnamento

marzo 6th, 2017
La riforma dell’insegnamento di sostegno

La riforma dell’insegnamento di sostegno

febbraio 8th, 2017
Ancora nebbia su formazione e ruolo dei docenti di sostegno

Ancora nebbia su formazione e ruolo dei docenti di sostegno

febbraio 8th, 2017
Buona scuola: decreti attuativi, le novità

Buona scuola: decreti attuativi, le novità

gennaio 23rd, 2017
Nuove indicazioni e conferme per una leadership di qualità

Nuove indicazioni e conferme per una leadership di qualità

gennaio 11th, 2017
“SpaceforSchool”. Un razzo a scuola

“SpaceforSchool”. Un razzo a scuola

Un percorso di alternanza scuola-lavoro progettato per un Liceo Scientifico che, per via della sua stessa natura, deve saper coniugare - più strettamente rispetto ad altri analoghi indirizzi di studio - la dimensione curricolare con quella esperienziale. Il mondo del lavoro, che negli ultimi decenni ha profondamente cambiato il paradigma dell’accesso dei giovani all’occupazione, richiede sempre più competenze “orientate”. Il progetto “Space for School”, nato dalla proficua collaborazione tra il Liceo Scientifico “G. C. Vanini” di Casarano (LE) e l’Associazione no-profit Lab.S.A. (Laboratorio di Studi Aerospaziali) di Cutrofiano (LE), cerca appunto di porre in essere una innovativa modalità di alternanza scuola-lavoro missionoriented, capace cioè di interessare i ragazzi coinvolgendoli in attività lavorative tecnico-scientifiche tra le più varie, ma tutte convergenti verso un unico risultato, il lancio con recupero di un veicolo con propulsione a razzo. Keywords: Alternanza scuola-lavoro ∙Formazione innovativa ∙Lavoro in team ∙ Metodoscientifico Cambiamento del paradigma dell’occupazione.

Valutazione e autovalutazione d’Istituto. Il NEV

Valutazione e autovalutazione d’Istituto. Il NEV

gennaio 11th, 2017
L’educazione linguistica democratica di Tullio De Mauro

L’educazione linguistica democratica di Tullio De Mauro

gennaio 7th, 2017
Gli effetti dell’autonomia

Gli effetti dell’autonomia

luglio 15th, 2016
Cinture di sicurezza

Cinture di sicurezza

giugno 15th, 2016
Un metodo per valutare l’insegnamento

Un metodo per valutare l’insegnamento

maggio 11th, 2016
La strategia di Lisbona

La strategia di Lisbona

marzo 9th, 2016
Criteri per la valorizzazione dei docenti

Criteri per la valorizzazione dei docenti

febbraio 28th, 2016
La tutela della salute e  della sicurezza nella scuola

La tutela della salute e della sicurezza nella scuola

febbraio 11th, 2016